Il caffè rappresenta un argomento molto serio per tutti gli italiani in ogni parte del mondo, un rituale che deve seguire delle regole ben specifiche e sul quale deciso di intervenire persino il Galateo. 

Amaro o con lo zucchero il caffè mette d’accordo quasi tutti gli italiani a prescindere di dove si trovino nel mondo, basti pensare che ogni nazione ha una sua specifica tradizione per preparare questa bevanda che solitamente accompagna la colazione, ma che ci tiene compagnia durante tutta la giornata.

Come bere il caffè - RicettaSprint
Come bere il caffè – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> La sagra degli scontri continua | Questa volta è uno shock per tutti

In diverse occasioni si è discusso su come il caffè riuscisse interagire con il nostro corpo in modo positivo, basti pensare che questa bevanda aiuta considerevolmente il nostro corpo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e dona una fonte di energia incredibile con la quale possiamo affrontare le nostre giornate.

Come si beve il caffè?

Questa è una domanda la cui risposta dipende da fare in numerosi fattori, basti pensare che uno dei maggiori consigli fornito dagli esperti negli anni quello di bere il caffè amaro e quindi senza zucchero. Quanto detto perché ci permette di usufruire davvero di tutte le proprietà organolettiche sono contenute all’interno di questa bevanda, evitando così di assumere zuccheri in eccesso che spesso possono avere un riscontro negativo sulla nostra salute.

Come si beve il caffè? - RicettaSprint
Come si beve il caffè? – RicettaSprint

Argomento di discussione è stata la quantità di caffè per messa durante la giornata, la quale non dovrebbe mai superare le quattro tazzine. Inoltre, spesso ci si domanda come effettivamente bere il caffè S degustare prima l’acqua, alla fine il cioccolatino oppure no…

LEGGI ANCHE -> Con soli 3 euro ti faccio fare una torta deliziosa che in dura una settimana in dispensa

Sul caffè interviene anche il Galateo

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente a intervenire sulla domanda circa il modo in cui va bevuto il caffè è stato anche il Galateo, il quale ha stabilito qual è l’ordine preciso secondo cui va degustato.

La risposta a questa domanda quindi si trova nelle tradizioni torinesi e napoletane, nel primo caso cioccolatino per poi bere il caffè che non deve essere zuccherato. Per quanto riguarda le tradizioni napoletane, invece, bisogna prima pulire il palato con un bicchiere d’acqua e poi bere il caffè che lascerà un aroma significativo per le nostre papille questa attive.

Caffè, cioccolato e caffè - RicettaSprint
Caffè, cioccolato e caffè – RicettaSprint

Volessimo fare un mix di queste abitudini allora l’ordine è corretto prevede prima l’acqua per pulire il palato, successivamente il caffè e sono infine i cioccolatino per miscelare il gusto della bevanda a quello del cioccolato che dovrebbe essere preferibilmente fondente.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici rivela il triste retroscena sulla figlia Sophie Maelle | “Lo viveva con timore”