Gli amanti del caffè difficilmente riescono a rinunciate alla moka, insieme alla bontà della bevanda da questo realizzata… ma la domanda che in molti si pongono è la seguente: come fare a pulire la moka senza mediante l’uso del sapone?

Esistono diverse modalità per realizzare un buon caffè, ma tra i metodi più tradizionali troviamo l’impiego della moka, che permette di ottenere la bevanda calda sfruttando al massimo l’ebollizione dell’acqua deposta all’interno del serbatoio.

Come pulire la moka - RicettaSprint
Come pulire la moka – RicettaSprint

Comunque sia, è importantissimo porre molta attenzione nella pulizia della moka, la quale deve essere effettuata seguendo alcuni parametri e, soprattutto, senza l’impiego del sapone per igienizzarla.

Come pulire la moka: perché non usare il sapone

Ci sono degli aspetti positivi e allo stesso tempo negativi nell’utilizzo della moka, come nel caso della pulizia della stessa dopo averla usata. L’ideale, in casi come questi è quello di attendere che la moka si raffreddi, ma nel caso in cui si necessiti di realizzare subito tale pulizia, quindi, il consiglio è quello di porla sotto acqua corrente gelida e fare in modo che questa si raffreddi velocemente per provvedere a tutto.

A ogni modo, è sconsigliato utilizzare il sapone per la pulizia della moka in quanto potrebbe anche accadere che restino residui in parti non facilmente raggiungibili e quindi intaccare i caffè a seguire che avranno un brutto sapore.

Come pulire la moka - RicettaSprint
Come pulire la moka – RicettaSprint

Cosa fare per pulire la moka

La pulizia della moka, quindi, deve essere fatta mediante l’utilizzo dell’acqua corrente e togliere ogni singolo pezzo dalla caffettiera che dovrà essere pulito poi manualmente, come nel caso della guarnizione e rimuovere così il caffè rimasto e non solo. Tale procedimento, dunque, deve essere fatto anche per la parte della caffettiera dove viene inserito il caffè e non solo, dato che bisogna anche prestare attenzione anche alla parte superiore che viene agganciata al serbatoio dove viene agganciata per rimuovere i residui.

Successivamente e durante la fase conclusiva, prendere la parte superiore della moka dove si deposita il caffè e, manualmente, rimuovere lo sporco. Inoltre, non preoccupatevi se la vostra moka resterà comunque segnata da aloni di caffè, si tratta di una conseguenza del tutto normale trattandosi di una bevanda corrosiva dato che la caffettiera viene pulita senza l’uso del sapone.

Come pulire la moka - RicettaSprint
Come pulire la moka – RicettaSprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.