Ci serve questa spezia per il piatto che abbiamo preparato ma in quel momento ci manca? Vediamo Come sostituire lo zafferano con facilità ed in maniera economica ed altrettanto valida.

Come sostituire lo zafferano, sono tante le pietanze in cucina che necessitano di questa spezia. Ma potrebbe capitare di non averne in casa, e proprio nel momento del bisogno. È però possibile ovviare alla sua assenza in tanti modi intelligenti.

Spezie raccolte in dei cucchiai
Spezie raccolte in dei cucchiai (Pixabay)

Prima di dare uno sguardo su come sostituire lo zafferano è importante sapere che si tratta di un prodotto della terra assai costoso. E questo perché ci vogliono tantissimi stami, circa 200mila, per poco meno di mezzo chilo. Prendendo in considerazione una libra, servono tutti questi stami per il corrispettivo di 453,592 grammi.

E questa spezia ha anche un caratteristico colore giallo, quando sottoposto a cottura. Uno dei modi migliori sul come sostituire lo zafferano è avvalersi della curcuma. Si tratta di un’altra spezia dal sapore intenso. Il quantitativo da prendere in considerazione sarà di mezzo cucchiaino.

Come sostituire lo zafferano, con cosa possiamo rimpiazzarlo in cucina

C’è poi l’annatto, che non a caso in tanti chiamano “lo zafferano dei poveri” dal momento che costa molto di meno. Originario dell’America Centrale e del Sud, l’annatto fa ovviamente parte di molti piatti tipici di quelle parti. Ha un sapore dolciastro con un tocco deciso di pepato, ma questi aspetti si notano in caso di utilizzo in grandi quantità.

Delle spezie di vario tipo raccolte separatamente
Delle spezie di vario tipo raccolte separatamente (Pixabay)

Il modo migliore per impiegarlo in cucina è di diluirne un cucchiaino con un quarto di bicchiere di acqua in cui mescolarlo e lasciarlo per mezzora.

Potrebbe interessarti anche: Falso zafferano | pianta velenosissima | come riconoscerlo | FOTO

Da lì occorrerà quindi raccogliere i semi ed impiegare il liquido per la pietanza che dobbiamo preparare. Il cartamo è un’altra valida alternativa allo zafferano, più per il colore che per il sapore. Anche in questo caso ne basta un cucchiaino.

Potrebbe interessarti anche: Penne Risottate allo Zafferano: buonissime, facili da preparare ed originali

Molto gettonata è la paprika dolce, dal caratteristico colore tra l’arancione ed il rosso scuro. Il suo sapore intenso richiede di utilizzarne un mezzo cucchiaino per ogni cucchiaino intero di zafferano. Ed infine ecco il curry dolce, dal sapore molto deciso, al punto da potere facilmente alterare qualsiasi piatto se se ne usa più di mezzo cucchiaino.

Potrebbe interessarti anche: Dieta della Curcuma | per dimagrire e risvegliare il metabolismo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.