I fondi di caffè tornano molto utili per realizzare un perfetto fertilizzante grazie al quale rendere più rigoglioso il nostro orto e non solo.

Fondi di caffè, il nostro orticello e le nostre piantine non aspettano altro. Si, perché quello che all’apparenza può sembrare lo scarto di una delle azioni che siamo soliti compiere ogni giorno, può rivelarsi essere invece qualcosa di assolutamente prezioso. E che può essere sfruttato a dovere.

Una pianta e dei rimasugli di caffè
Una pianta e dei rimasugli di caffè (Foto Canva – Ricettasprint.it)

I fondi di caffè che avanzano dalla moka o dalla preparazione di caffè in cialde sono l’ideale per nutrire i fiori che abbiamo in casa. Possiamo impiegarli mescolandoli con i semi degli ortaggi dopo averli fatti essiccare.

All’interno dei rimasugli del caffè si trovano diverse sostanze nutrienti che tornano alla grandissima per essere utilizzati come fertilizzanti per concimare le piante di casa. Troviamo difatti magnesio, azoto, potassio, calcio e molto altro.

Per la loro applicazione basterà cospargere i fondi direttamente nel vaso delle piante o nel terreno, accanto alla loro base.

Fondi di caffè, il miglior fertilizzante che ci sia

Ma prima di fare ciò è consigliabile tenerli all’interno di sacchetti di plastica oppure di contenitori di vetro chiusi ermeticamente. Questo eviterà al massimo l’azione negativa dell’umidità ed il sorgere della muffa.

Dei rimasugli di caffè
Dei rimasugli di caffè (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Tra l’altro ciò che resta del caffè e che noi adesso andremo ad utilizzare come concimante riesce anche a tenere alla larga gli insetti che solitamente popolano le piante, come formiche, vermi ed anche lumache.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Discount migliore qualità prezzo, dove conviene fare la spesa

Per evitare la loro presenza occorre solamente creare un perimetro con un pò di grani, che loro assolutamente non oltrepasseranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I benefici della Dieta Antiossidante | fai il pieno di questi alimenti top

Mescolando invece due tazze ripiene di fondi con un secchio d’acqua, per il giorno dopo avremo ottenuto un ottimo concimante liquido. Perfetto per dare maggiore colore alle foglie degli alberi del vostro giardino ed ai petali dei fiori che lo abbelliscono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare con la Dieta dei sei pasti, quello che ti serve per dimagrire

Questi accorgimenti sono molto utili perché uniscono la praticità alla convenienza. Fare del bene a piantine e fiorellini che rendono più belli gli ambienti di casa nostra oppure terrazze e balconi sarà molto facile in questo modo, furbo e che non comporta praticamente alcuna spesa.