Leggero e invitante, l’antipasto di melanzane con pomodorini e tonno è una favola rinfrescante che vorresti non finisse mai
Facilissimo da preparare e subito pronto, così fatto piace proprio a tutti: anche ai bambini che quindi lo divorano in un lampo. Nutriente e salutare, è quella sfizioneria di grande effetto scenico e buonissima che ti fa fare sempre un figurone. Ideale per aprire un pranzo in famiglia, sono anche perfetti per aprire una cena con amici magari a base di pesce.
Invoglianti e appetitose, una tira l’altra e sono talmente fantastiche che riuscirete a smettere di mangiarle solo quando sono terminate, mai prima.
L’Antipasto di melanzane con pomodorini e tonno è sensazionale! fatto con pochi ingredienti, e tutti a costo ridottissimo, è la prelibatezza assolutamente imperdibile che tutti vogliono mangiare anche più di una volta al giorno. Per questa ragione, se potete, fatene sempre un poco in più, tanto anche se mangiate qualcuna in più di certo non ingrasserete. Fedele alleati della linea e amico del portafogli, cosa state aspettando a prepararle?
Per prima cosa aprite la scatoletta e tonno e scolatelo con cura, poi rovesciatelo in una ciotola e con una forchetta sminuzzatelo con cura. Passate i pomodorini sotto un getto d’acqua corrente fresca, asciugateli con della carta cucina e poi metteteli su un tagliere dove con un coltello li ridurrete a tocchettini che raccoglierete in una ciotola. Condite con un filo d’olio, aggiustate di sale e pepe mescolate il tutto con cura per avere un sugo freddo omogeneo. Lavate la melanzana strofinandola con cura e poi tamponatela con carta cucina. Adesso appoggiatela su un tagliere dove con un coltello la tagliate a rondelle con spessore di 1,5 cm che ungerete con un filo d’olio da entrambi le parti e poi metterete alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno.
Leggi anche: Girelle con zucchine un po’ croccanti: le prepari in 5 minuti, ti presento la mia ricetta
Leggi anche: Hai un polpo? Non lo fare come al solito, unisci del radicchio ai gherigli e poi servilo freddo, troppo buono
Adesso cuocete in forno ventilato per 15-20 minuti a 220° in modalità grill, rivoltando le girelle di melanzane a metà cottura. Una volta cotte, sfornate le rotelle dell’ortaggio e aggiungete il sugo freddo di pomodorini e dopo il tonno. Nascondete il tutto con la mozzarella sminuzzata, profumate con il basilico tritato al coltello sul tagliere e cuocete per 5 minuti in modalità grill per far sciogliere il formaggio. Trascorso il tempo necessario, servite l’antipasto ancora caldo e filante.
Leggi anche: Spumone al caffè solo se hai il Bimby, ricetta facile e veloce da fare subito
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…