Tutti amano le cotolette, anche quando non sono di carne: in effetti ci bastano delle zucchine e delle uova per delle cotolette leggerissime

Cotolette al forno sì, ma senza un grammo di carne. Croccanti e dorate, sono il modo migliore per far mangiare le zucchine a tutti, bambini compresi.

 cotolette leggerissime
cotolette leggerissime ricettasprint

In più sono anche leggere perché non c’è nulla da friggere. Una ricetta facile e veloce che ci risolve il problema della cena in pochi secondi

Cotolette leggerissime di sole verdure: le preparo così e le scaldo così

Cosa fare con le cotolette di zucchine al forno che avanzano? Le possiamo conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico e riscaldarle poi tanto in padella che in forno.

Ingredienti:
3 zucchine grandi
2 uova medie
100 g di pangrattato
60 g di pecorino grattugiato
foglie di menta fresca q.b.
sale fino q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Per impanare
2 uova medie
60 g pangrattato
3 cucchiai di farina ’00
sale fino q.b.

Preparazione: cotolette vegetali passo passo

zucchine
cotolette leggerissime ricettasprint

La prima fase delle cotolette di zucchine al fonro parte dalla pulizia dall’ingrediente principale. Le spuntiamo, le laviamo e le asciughiamo con un canovaccio pulito. Poi le passiamo nei fori grandi della grattugia e strizziamo il risultato finale più volte con le mani per far uscire tutta l’acqua che contengono.
Versiamo le zucchine in una ciotola, aggiungiamo le due uova intere, il pecorino grattugiato al momento e il pangrattato. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio oppure direttamente con le mani, saliamo leggermente e insaporiamo con alcune foglie di menta tritate.
L’impasto per le cotolette di zucchine al forno è pronto. Ora passiamo alla panatura: sbattiamo le due uova in un piatto con un pizzico di sale, in un altro mettiamo la farina e in un terzo il pangrattato.

pangrattato
cotolette leggerissime ricettaprint

Ci bagniamo leggermente le mani e formiamo le cotolette, della grandezza e della forma che più ci piace, appiattendole leggermente. Quando sono tutte pronte le passiamo nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Per una panatura più croccante, di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato.

Leggi anche: Pizzette di cavolfiore leggere e croccanti, per renderle più accattivanti le condisco con prosciutto, pomodoro e mozzarella

Appoggiamo le cotolette di zucchine su una teglia che va bene per la cottura in forno, coperta sulla base con la carta forno. Le inumidiamo in superficie con i due cucchiai di olio extravergine e sono pronte.
Preriscaldiamo il forno a 200° e poi infiliamo la teglia cuocendo le cotolette per 20 minuti, girandole un paio di volte, Usiamo tranquillamente il ripiano centrale e non c’è bisogno di accendere il grill.
Tiriamo fuori la teglia, le lasciamo riposare per 10 minuti e poi le adagiamo su un vassoio o un piatto di portata. Sono ottime anche con una salsa allo yogurt fatta in casa.

forno
cotolette leggerissime ricettasprint