Altro che gateau di patate, prendi 6 patate prosciutto e mozzarella e fai una torta salata senza farina, uova e burro impossibile resistere a tanta bontà.
Oggi ti voglio suggerire una ricetta diversa dalle solite invece di preparare il classico gateau di patate che ne dici di preparare una torta salata senza uova, farina e burro. Una ricetta perfetta per cena, sazi tutti e lasci tutti a bocca aperta, il bis è garantito.
Questa torta salata la faccio in forno e in pochi minuti quindi non è una ricetta che ti fa perdere troppo tempo. Non devi fare altro che metterti all’opera prepara la ricetta sprint!
La cena di stasera potrebbe essere davvero speciale. Questa torta salata la puoi preparare senza uova, capita spesso di non ritrovarsi con le uova in frigo, oppure non sono sufficienti per la preparazione. La torta salata con le patate si può conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
6 patate
Per poter servire questa torta salata iniziamo a lavare le patate e le sbollentiamo in una pentola con acqua che le copre. Poi le scoliamo dopo 30-40 minuti di cottura. Per evitare di spegnere a cottura non completa consigliamo di controllare la cottura inserendo i rebbi di una forchetta al centro della patata.
Se i rebbi usciranno facilmente allora le patate saranno cotte, sbucciamole, schiacciamole con le patate. Trasferiamo man mano le patate schiacciate in una ciotola, aggiungiamo poi il prosciutto cotto tagliato a dadini. Uniamo anche il parmigiano e il pecorino grattugiato, il sale, la noce moscata e mescoliamo.
Leggi anche: Saltimbocca di frittata questa volta mi sono superata non immaginavo tanto successo l’hanno divorata in un minuto
Leggi anche: Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Possiamo prendere una pirofila da forno irroriamo con olio e poi versiamo l’impasto e distribuiamo il pan grattato.
Leggi anche: Mi è bastato aprire il frigo e ho preparato questo piatto cremoso con soli 3 ingredienti, tempo stimato 10 minuti
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Pappardelle con crema al formaggio e speck: 10 minuti e sono pronte, un piatto semplicemente…
Rimuovere il calcare dalle superfici può diventare molto più difficile di quanto possiamo immaginare, motivo…
Per il pranzo di oggi mi sono concessa una coccola davvero incredibile: delle pizzette senza…
Fuori scrocchia da paura, dentro morbido e gustoso: per fare il Pane senza lievitazione alle…
Il fibermaxxing rappresenta l'ultimo trend in ordine di tempo che sta spopolando su Tiktok in…
Polpette di melanzane al forno: leggere, saporite e irresistibili, stavolta non friggo nulla, le cuocio…