Polpette sì, ma senza un grammo di carne: basta mescolare bene pane raffermo e melanzane, difficile vedere qualcuno che resiste

Una ricetta di recupero, un modo per accontentare tutti ma anche per portare a tavola un piatto sano e sostanzioso.

Polpette vegane
Con del pane raffermo e delle melanzane faccio delle polpette vegane: non le friggo e se le litigano sempre in famiglia

Sono polpette vegane spaziali, a base di pane raffermo e melanzane. Se ne accorgeranno tutti solo assaggiandole, ma ormai sarà anche tardi: le spazzoleranno.

Polpette vegane spaziali con melanzane e pane raffermo: una cottura in due fasi

Le melanzane, prima di essere mescolate al pane raffermo e al resto degli ingredienti, devono essere già cotte per ricavare la polpa. Il metodo veloce che uso io è bollirle. In alternativa puoi metterle intere in forno e farle cuocere per 1 ora a 220° prima di aprile e ricavare tutta la polpa.

Ingredienti:
3 melanzane nere lunghe
70 g di pane raffermo
30 grammi di amido di mais
4 foglie di basilico
foglie di menta fresca q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
farina di mais q.b.
olio di semi per friggere q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione delle polpette di melanzane

melanzane
Polpette vegane ricettasprint

Laviamo e spuntiamo le melanzane, le peliamo e le tagliamo a tocchetti. Poi le mettiamo a bollire per 15 minuti in una pentola piena di acqua salata e portata a bollore. Quando sono pronte le tiriamo su con un mestolo forato e le schiacciamo direttamente con i rebbi della forchetta, facendole raffreddare da parte.
Facciamo ammollare il pane, privato della crosta, in una ciotolina con in acqua fredda per una decina di minuti. Appena diventerà morbido, lo strizziamo bene e lo mescoliamo nella stessa ciotola con le melanzane.

LEGGI ANCHE -> Con 2 soli ingredienti faccio dei biscotti da urlo, cotti e mangiati subito

LEGGI ANCHE -> Merenda leggerissima senza uova, la torta perfetta per la primavera

Aggiungiamo l’amido di mais, insaporiamo con il basilico e la menta tritati insieme, una presa di sale, il pepe, la noce moscata e i 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno o ancora meglio con le mani e la base delle nostre polpette vegane spaziali è pronta. Se risulta ancora troppo molle, aggiungiamo ancora un cucchiaio di amido.

amido di mais
Polpette vegane ricettasprint

Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente da cucina e la infiliamo in frigorifero. Ci serve lasciarla compattare almeno per 45 minuti, in modo da avere delle polpette che non si aprono durante la cottura.
Riprendiamo la base e formiamo le nostre polpette, grandi quanto più ci piace. Poi le passiamo in un piatto dove abbiamo versato la farina di mais facendola aderire bene su tutti i lati. Quando sono pronte, passiamo alla cottura.
disponiamole sulla leccarda del forno foderata con la carta da forno, irroriamole con un goccino di olio tutte e inforniamole a forno preriscaldato a 200 C per 20 minuti. Comunque saranno pronte solo quando avranno un aspetto colorito.