Spendendo meno di 10 euro prepari un secondo piatto da favola e in poco tempo: il segreto è tutto nella salsa

Quando prepari le scaloppine in genere non sbagli mai. Se poi sono golose come queste ancora di più, anche perché spendendo molto meno di 10 euro porti in tavola un piatto sano e nutriente.

Scaloppine con il petto di pollo
Scaloppine con il petto di pollo ricettasprint.it

All’apparenza sembra il classico petto di pollo, ma con due scelte cambi tutto.

Scaloppine con il petto di pollo, due ingredienti e cambi la ricetta

Quali sono gli ingredienti che danno una marcia in più a questo petto di pollo (ma potrebbe essere anche tacchino o lonza)? Uno è la panna, in questo caso vegetale così è più leggera e digeribile per tutti. Il secondo, la frutta secca che dà croccantezza al piatto. Prova le nocciole, sono spettacolari.

Ingredienti:
800 di petto di pollo a fette
20 nocciole tostate
70 g di burro
180m ml di panna vegetale
90 ml di vino bianco secco
2 scalogni
1 rametto di timo
6 foglie di salvia
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo scaloppine

1. Tiriamo fuori dal frigo le fette di petto di pollo. Le copriamo con della pellicola alimentare e diamo una battuta veloce con il batticarne, ma non devono appiattirsi. Poi le passiamo in un piatto piano nel quale abbiamo messo la farina e la facciamo aderire bene su tutta la superficie. Quando sono pronte le teniamo da parte.

2. Sbucciamo gli scalogni e li tagliamo a rondelle oppure li tritiamo, è semplicemente una questione di gusti. Usando sempre il batticarne pestiamo le nocciole messe in un sacchetto per alimenti. Possono essere più o meno fini, se le mangiano anche i bambini, oppure più granulose.

3. Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente. Accendiamo a fiamma media e facciamo fondere il burro insieme ad un trito di salvia e timo che servirà a dare profumo e sapore fin dall’inizio della ricetta.

4. Appena il burro è fuso abbassiamo leggermente la fiamma e appoggiamo in padella il petto di pollo infarinato. Lo lasciamo cuocere almeno 3 minuti da un lato senza alzare la fiamma. Poi sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata.

5. A quel punto giriamo la carne e la lasciamo cuocere altri 3 minuti anche sull’altro lato. Saliamo e pepiamo a nostro piacere, quindi tiriamo su soltanto le scaloppine e le mettiamo su un vassoio.

6. Versiamo nella padella la panna vegetale e la mescoliamo con il sughetto già presente, usando una frusta a mano. Bastano un paio di minuti per far addensare la salsa.

7. Rimettiamo le scaloppine di petto di pollo in padella e le ricopriamo bene con la salsa. In ultimo le spolveriamo con le nocciole tritate e lasciamo insaporire tutto insieme per meno di un minuto. Serviamo il piatto caldo, con un contorno leggero: purea di patate, spinaci saltatoi in padella o un’insalata verde sono perfetti.