Preparatore il polpettone in casa è una sfida incredibile, soprattutto se non riusciamo a fare in modo che gli ingredienti si mantengano insieme… ma con il trucchetto di Linda il risultato sarà perfetto!
Uno dei grandi classici delle feste di Natale, senza ombra di dubbio, è rappresentato proprio dal. polpettone, che si farcito o ripieno vince sempre su tutti i piatti che servi in tavola… insomma, la soluzione perfetta da un punto di vista culinario ma solo se troviamo il perfetto equilibrio per mantenere gli ingredienti insieme.
Il trucchetto di riferimento è molto semplice, ma devi aggiungere un solo ingrediente alla ricetta, in modo tale da conquistare un perfetto risultato e servire in tavola qualcosa di estraente gustoso e assolutamente perfetto.
Iniziamo subito dalla ricetta per il polpettone, dato che ho ben pensato di fare riferimento a una delle ricette tradizionali per la cucina italiana, realizzando un piatto perfetto. Dunque, per la preparazione del nostro polpettone gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti per almeno 6 persone:
L’ingrediente in più che devi aggiungere alla tua ricetta è il tuorlo d’uovo, data la grandezza del polpettone, quindi, dobbiamo usarne almeno 2.
Cominciamo la preparazione del nostro polpettone. Prendiamo la carne e mettiamola all’interno di una ciotola. Aggiungiamo la mollica di pane, precedentemente ammollata nel latte e strizzata, aiutandoci con un mixer. Continuiamo aggiungendo il latte, le due uova, il formaggio grattugiato e due spicchi di aglio tritati finemente, che possiamo schiacciare con uno schiaccia aglio o semplicemente tritare con un coltello, fino a ottenere piccoli pezzi da inserire nell’impasto. Aggiungiamo infine sale, pepe e due cucchiai di olio. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. A questo punto, formiamo il nostro polpettone, oppure, se preferiamo, possiamo fare delle polpette più piccole, a seconda delle dimensioni desiderate.
LEGGI ANCHE -> Roccocò napoletani: ricetta della tradizione campana immancabile anche a capodanno, ecco come farli in pochi minuti!
Prendiamo ora una ciotola e mettiamo gli albumi, che andranno spennellati sulla superficie del polpettone. Massaggiamo bene in modo che l’albume si distribuisca uniformemente. Successivamente, friggete il polpettone in olio bollente. Questo passaggio servirà a ottenere una crosta croccante, che manterrà la forma del polpettone durante la cottura in forno.
Rispetto ai classici 40 minuti di cottura del polpettone in forno, con questa tecnica la cottura sarà più rapida, riducendo il tempo anche del 50%, ma bisogna fare attenzione a garantire che il polpettone sia cotto anche all’interno. Una volta pronto, il polpettone sarà compatto e perfetto da servire in tavola!
LEGGI ANCHE -> Paccheri con orata e calamari al cenone di Capodanno, preparo in anticipo e mi godo la serata
LEGGI ANCHE -> Intolleranza al lattosio, perché potresti averla e come la puoi riconoscere
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…
Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…