Con la besciamella avanzata da Natale, ho preparato un piatto che voglio servire per Capodanno. Il risultato è stato eccellente. Si tratta di lasagne che hanno già conquistato la mia famiglia.
Quando si conclude il Natale, sappiamo di doverci preparare anche per il Capodanno, cercando di soddisfare sempre le aspettative dei nostri commensali. Ecco perché, con gli avanzi del 25 dicembre, ho preparato alcune pietanze che potessero diventare dei piatti ideali per la fine dell’anno.
Perciò, ho pensato di usare la besciamella per preparare un piatto davvero incredibile da servire a pranzo e capire se potesse essere inserito nel menù del Capodanno.
Nel caso in cui tu abbia preparato le classiche lasagne per Natale, nulla ti vieta di riproporre lo stesso piatto con una variante interessante. Niente sugo di pomodoro, solo besciamella e tanto formaggio. Si tratta di una ricetta pratica e veloce che ti permetterà di sorprendere i tuoi ospiti con i seguenti ingredienti:
Cominciamo la preparazione delle nostre lasagne, riscaldando leggermente la besciamella sul fuoco. Se risulta troppo densa, aggiungi un po’ di latte per ottenere la consistenza desiderata. Prendi una teglia adatta e disponi uno strato di besciamella sul fondo. Aggiungi quindi le lasagne, seguito da un altro strato di besciamella, poi distribuisci la mozzarella tagliata a cubetti, il parmigiano e il prosciutto.
Cerca di fare almeno tre strati e poi trasferisci la teglia in forno, cuocendo a 200 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronta, servi le lasagne in tavola, accompagnate da un buon calice di vino bianco per gli adulti. Lascia che i tuoi commensali si lascino travolgere dal gusto intenso della besciamella, esaltato dalla mozzarella e dal parmigiano.
Insomma, una variante alternativa alla classica lasagna che ti permetterà di conquistare tutti durante il Capodanno.
LEGGI ANCHE -> Hai dimenticato il brodo di carne ed è ormai troppo tardi? Così salviamo il pranzo di Natale
LEGGI ANCHE -> Mousse al salmone: la ricetta perfetta per tartine e bruschette eccezionali, pronta in meno di 5 minuti!
Entra in azione prima che la macchinetta “si rompa”. È il caffè che cambia: meno…
Il mercoledì, a casa mia, profuma sempre di frittelle di baccalà: dorate, morbide e saporite,…
D’inverno il frigorifero diventa una sorta di rifugio: fuori fa freddo, in casa si cucina…
Le fettuccine alla boscaiola sono un grande classico, ma anche quando manca un ingrediente restano…
Pochi ingredienti, cioccolato e tanto gusto… perché i brownies “veri” non hanno bisogno di glassa,…
Soffice, umida e profumata, la torta al cocco e cioccolato è il dolce perfetto per…