La maionese è una delle mie salse per condimenti tra le preferite di sempre ma so che, per quanto buona, preparala in casa presenta i suoi rischi e anche quella comprata può riservare qualche sgradevole sorpresa, anche se il rischio è nettamente inferiore. La verità, però, è che a me piace la maionese fatta in casa, quindi, mi soni attrezzata. 

Realizzare la maionese è davvero semplicissimo, ma ci imbattiamo anche nel rischio che questa si smonti facilmente se non prestiamo la dovuta attenzione. Inoltre, sappiamo benissimo che con l’uovo crudo può diventare ad altra trasmissione di salmonella, la quale si deposita principalmente su guscio e, con quale errore, intacca l’alimento.

Con questa crema di uovo condisco il pane tutti i giorni, anche meglio della maionese e si prepara subito - RicettaSprint
Con questa crema di uovo condisco il pane tutti i giorni, anche meglio della maionese e si prepara subito – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, quindi, ho deciso di azzerare i problemi senza rinunciare alla maionese e non solo. Ogni volta che la servo in tavola nessuno noto la differenza con la maionese classica, motivo per cui mi tocca fare sempre “opere di convincimento” per fargli capire che questa crema di maionese è a prova di bomba!

Ricetta della crema di uovo diversa dalla maionese

Nel caso in cui anche tu fossi un fanatico della maionese, non ti resta che provare la mia crema di uovo… senza dimenticare che si tratta di una maionese senza cottura. La ricetta di questa crema si articola in pochi massa e anche pochi ingredienti, motivo per cui non resta che provarla subito:

150 grammi di yogurt greco,

2 uova sode,

un pizzico di sale,

il succo di mezzo limone.

Con questa crema di uovo condisco il pane tutti i giorni, anche meglio della maionese e si prepara subito - RicettaSprint
Con questa crema di uovo condisco il pane tutti i giorni, anche meglio della maionese e si prepara subito – RicettaSprint

Ecco come si prepara questa crema di maionese cotta

Iniziamo la preparazione della nostra maionese con uova cotte da uno stecco fondamentale: prendiamo le nostre uova e facciamole bollire finché non saranno perfettamente sode senza dimenticare che ci vorranno circa 10 minuti, il tempo da tenere in considerazione parte proprio nel momento in cui l’acqua bolle. Trascorse il tempo necessario prendiamo le uova e mettiamole da parte finché non si saranno raffreddate completamente, poi entriamo in azione per la fase finale.

LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato che si fa senza farina, burro, lievito, uova e senza cottura: la merenda perfetta a portata di piatto!

Prendiamo le uova che vanno sgusciate e tagliate a pezzi all’interno di un boccale per frullino a immersione, successivamente aggiungiamo il pizzico di sale e anche i 150 g di yogurt greco… Non resta che azionare il nostro elettrodomestico è lavorare questi ingredienti insieme finché non avranno raggiunto la consistenza cremosa. Completa la lavorazione aggiungendo anche il succo di mezzo limone e continuando a frullare per altri due minuti, infine, non ci resta che trasferire la maionese di uova cotte in frigorifero e utilizzarlo all’occorrenza!

Si conserverà perfettamente per circa 5 giorni!

LEGGI ANCHE -> Fai la dieta per dormire meglio, con questi cibi riposi meglio e perdi il doppio dei chili

LEGGI ANCHE -> Fette biscottate durante la dieta, possiamo davvero mangiarle a cuore leggero?