Le arance, frutti succosi e gradevoli, sono tra i migliori alleati per la perfetta riuscita di un dolce. Quello che ti propongo oggi è facilissimo: ne bastano due per avere un dessert alto, soffice e veloce da fare!
Tutti in questo periodo si ritrovano in frigorifero qualche arancia, pronta ad essere spremuta per ricavarne il suo delizioso succo.
Ideale per la colazione, ma anche la merenda, ricco di vitamine e genuino. Un toccasana per grandi e piccini che con il suo piacevole e fresco sapore dona un tocco in più a qualsiasi ricetta.
Come ti ho anticipato, ci vorranno dieci minuti per preparare l’impasto di questo dolce che si rivela semplicissimo, adatto anche a chi non ha molta dimestichezza con i fornelli. E’ un tipico dolce casalingo che ricorda quelli della nonna con il suo profumo inebriante che avvolge tutta la casa e che già fa venire l’acquolina in bocca. La verità è che la vera esplosione del suo gusto paradisiaco si ha all’assaggio, non potrai più farne a meno e certamente conquisterai tutti, dal più grande al più piccolo dei tuoi commensali. Se desideri fare bella figura, ma senza stare troppo tempo in cucina, questa è la soluzione giusta per te. Il modo ideale per iniziare con allegria la giornata!
Ingredienti
230 g di farina 00
Per realizzare questo dolce iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il succo d’arancia filtrato, la buccia grattugiata (solo la parte colorata, altrimenti risulterà amara) e l’olio di semi a filo, continuando ad amalgamare.
Setacciate la farina, la fecola ed il lievito ed uniteli poco alla volta al composto mescolando delicatamente. Il vostro impasto è pronto: ora imburrate ed infarinate molto bene uno stampo e versate il composto.
Cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti: fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Al termine estraetela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargete con lo zucchero a velo e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…