Schiacciatina furba di zucchine: te la faccio preparare in 5 minuti, metti tutto a crudo in teglia e viene fuori una bontà tutta da sgranocchiare pazzesca che ha pochissime calorie!

Le Schiacciatine furbe di zucchine sono un’idea geniale per preparare uno snack leggero e sfizioso in pochissimo tempo. Questa ricetta è la soluzione perfetta per chi vuole sgranocchiare qualcosa di gustoso senza rinunciare alla linea, infatti ha pochissime calorie ma un sapore che conquisterà il palato di chiunque.

Con soli 5 minuti faccio delle schiacciatine light con qualche zucchina ho risolto il fardello della cena
Con soli 5 minuti faccio delle schiacciatine light con qualche zucchina ho risolto il fardello della cena

La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che tutto viene messo a crudo in teglia, senza dover cuocere i vari ingredienti a parte, risparmiando così tempo e lavoro in cucina. Le zucchine sono un ingrediente versatile e ricco di proprietà benefiche, mentre la farina di mais dà una croccantezza irresistibile alla schiacciatina. Puoi anche sbizzarrirti con gli ingredienti aggiuntivi, come olive, pomodorini o formaggi diversi, per rendere queste schiacciatine ancora più golose e personalizzate secondo i tuoi gusti.

Schiacciatina furba di zucchine

Insomma, queste schiacciatine sono perfette da gustare come spuntino o aperitivo, magari accompagnate da una salsa fresca o una crema di formaggio. Sono leggere, gustose e irresistibili, un vero tesoro da sgranocchiare senza sensi di colpa. Prova a prepararle e ti innamorerai di questa ricetta semplice e veloce che conquisterà tutti. Iniziamo subito!

Leggi anche: Schiacciatine morbide al cioccolato: deliziose e travolgenti ma soprattutto pronte in un lampo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

2 zucchine
farina di mais q.b
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b

Per la pastella

135 ml di acqua o latte scremato
120 g di farina 00
45 g di formaggio grattugiato a scelta: pecorino, parmigiano o grana
prezzemolo q.b
sale grosso per decorare

Come si prepara la schiacciatina

Per iniziare la preparazione, lava e taglia le zucchine a fette sottili e sistemale in una teglia ricoperta di carta forno. In una ciotola, mescola la farina di mais con il sale e il pepe e cospargi le zucchine con questo composto.

Leggi anche: Schiacciatine di patate e farina, di addio a stuzzichini e patatine, l’aperitivo sano te lo preparo tu

Prepara la pastella mescolando l’acqua o il latte con la farina, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato finemente. Versate la pastella sulle zucchine e spolverate con il sale grosso per una crosticina croccante in superficie.

Leggi anche: Schiacciata siciliana ripiena di salsiccia e cipolle, altro che cibo da asporto: se la fai nelle feste ed inviti gli amici, sarà un successo

Inforna a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché le schiacciatine saranno dorate e croccanti. Estrai dal forno e lascia raffreddare leggermente prima di tagliare a quadrotti e servile calde. Buon appetito!