Se parliamo di piatti low cost ma buonissimi, gli spaghetti all’assassina sono in cima alla lista: li prepari in pochissimo tempo e spendi nulla

Oggi la cottura risottata della pasta è il vero trend. Ma c’è chi l’ha inventata almeno sessant’anni fa e la usa ancora adesso, senza tanto clamore: è questo il vero segreto per gli spaghetti all’assassina, un primo piatto sorprendente e velocissimo da preparare.

spaghetti all'assassina
spaghetti all’assassina ricettasprint

Ci bastano la pasta e la passata di pomodoro, in dieci minuti portiamo tutti a tavola spendendo solo 2 euro.

Spaghetti all’assassina, la scelta della padella è il vero segreto

La ricetta degli spaghetti all’assassina è veloce e bastano 10 minuti per prepararla. Prima di spiegarla, una sola avvertenza: gli spaghetti devono attaccarsi sul fondo della padella. Quindi è consigliabile usarne una in ferro e non in acciaio, specie se antiaderente. E allora, ecco come li prepariamo insieme.

Ingredienti:
500 g spaghetti
400 ml passata di pomodoro
1 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 spicchi di aglio
2 peperoncini rossi
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione: sppaghetti assassini passo passo

aglio
spaghetti all’assassina ricettasprint

Prendiamo una padella grande e facciamo soffriggere abbondante olio extravergine insieme a due spicchi di aglio scamiciati. Li facciamo andare insieme per 5 minuti, fino a quando hanno preso calore e colore

leggi anche:Tanto cioccolato e zero lievito, per la torta tenerina soffice e umida, ti sembrerà di mangiare un grande tortino al cioccolato

A parte teniamo a portate altri due tegami bassi. Nel primo versiamo un terzo della passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e allunghiamo con un paio di mestoli di acqua calda. Nell’altro versiamo il resto della passata, senza salarla ma insaporendola con il peperoncino tagliato a fettine.

concentrato pomodoo
spaghetti all’assassina ricettasprint

Quando gli spicchi di aglio in padella sono rosolati li tiriamo via e appoggiamo gli spaghetti ancora crudi, lasciandoli risottare un paio di minuti a fiamma media. Poi cominciamo ad aggiungere la salsa allungata con l’acqua e più liquida. La faremo assorbire completamente, girando ogni tanto con un forchettone, e andiamo avanti come se fosse un risotto.
Gli spaghetti a quel punto saranno arrivati quasi al dente. Per completare cosa manca? Alziamo la fiamma e aggiungiamo anche la parte salsa più densa. Adesso però non dobbiamo più girare gli spaghetti: li lasciamo sfrigolare per 2-3 minuti, anche se sentiamo che stanno bruciando. Quella è la parte bella della ricetta, l’effetto finale croccante che la rende unica.
Completata questa operazione possiamo spegnere e impiattare subito, perché questa è una bontà da mangiare bollente.

spaghetti
spaghetti all’assassina ricettasprint