Il weekend è ufficialmente e tocca portare a te il dolce per il dopo cena con gli amici? Sappi che ti basterà solo una confezione di ananas sciroppate per diventare la regina della serata.

Ciò che più preferisco del fine settimana, senza ombra di dubbio, è la possibilità di dedicare del tempo alla cucina, se posso anche farlo per rendere felici i miei amici, anche meglio.

Torta all'ananas dopo cena - RicettaSprint Torta all'ananas dopo cena - RicettaSprint Torta all'ananas dopo cena - RicettaSprint Torta all'ananas dopo cena - RicettaSprint Torta all'ananas dopo cena - RicettaSprint
Torta all’ananas dopo cena – RicettaSprint

Recentemente, infatti, ho preparato io il dolcente per la rimpatriata del fine settimana, puntando tutto sull’ananas che ricorda sempre l’estate, la quale al tempo stesso ci permette di realizzare un dolce leggero.

Prendi una confezione di ananas sciroppata e via con la torta

Ebbene sì, vuoi davvero stupire tutti i tuoi amici durante la cena del weekend? Sappi che io ho la ricetta perfetta che fa al caso tuo, quella di una torta morbida, deliziosa e super golosa, una di quelle alle quali è davvero impossibile dire di noi. Ecco di seguito la ricetta con gli ingredienti che ci serviranno:

200 grammi di farina,

2 uova,

120 grammi di zucchero,

70 grammi di burro,

2 cucchiai di latte,

una confezione di ananas sciroppata,

la buccia di un limone,

una bustina di lievito.

Torta all'ananas dopo cena - RicettaSprint
Torta all’ananas dopo cena – RicettaSprint

Ti svelo come si prepara la torta all’ananas

Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza grande da contenere poi tutto, versiamo all’interno il contenuto delle uova e i due cucchiai di latte. Montiamo le uova con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, di quando non abbiamo ottenuto un composto spumoso.

Facciamo sciogliere il burro in microonde e aggiungiamolo al l’impasto insieme alla farina, anche se questa deve essere messa poco per volta così da evitare la formazione di grumi. Azionate lo sbattitore elettrico ancora una volta e lavorare tutto insieme per poi concludere con il lievito per dolci e la buccia del limone grattugiata.

Facciamo riposare l’impasto mentre prendiamo l’ananas dalla confezione, una parte andrà tagliata e incorporata all’interno e le altre fette faranno da guarnizione per la parte superiore della.

Torta all'ananas dopo cena - RicettaSprint
Torta all’ananas dopo cena – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> La pasta fresca stasera la faccio io, senza uova e leggerissima, perfetta per ogni occasione

A questo punto, prendiamo le fette di ananas e disponiamole sul fondo della teglia, qui dove andremo a mettere giusto un po’ di zucchero, successivamente versiamo sopra l’impasto che abbiamo arricchito con il frutto a tocchetti e mettiamo tutto in forno… facciamo cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, poi poi realizzare la prova dello stuzzicandenti per verificare che sia pronta.

Lasciamo raffreddare completamente la torta e capovolgiamola… il risultato sarà eccellente e perfetto, una volta servita in tavola sparirà dal piatto in un baleno.

LEGGI ANCHE -> Con un’arancia un po’ bruttina ti preparo la perfetta merenda che ti farà perdere la testa

LEGGI ANCHE -> Non commettere mai questo errore con la carta forno, potrebbe succedere qualcosa di brutto