In meno di mezz’ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a tutta la famiglia spendendo pochissimo
Come risolvere il problema del secondo e del contorno con una semplice mossa? Basta preparare per cena questa ricetta sfiziosa e veloce a base di funghi, un vero toccasana per tutti.
Un piatto decisamente veloce e pratico, in mezz’ora al massimo è pronto e puoi dedicarti ad altro.
In pratica cuciniamo delle scaloppine di manzo con gli champignon, ma potrebbero venissimo essere porcini o altri funghi, freschi come secchi. Il tocco in più ce lo danno il formaggio che si scioglierà morbidamente nel forno e un po’ di vino bianco.
Ingredienti:
800 g fette di manzo
2 spicchi di aglio
Tiriamo fuori le fette di manzo dal frigorifero e le appoggiamo su un tagliere. Le copriamo con un foglio di pellicola alimentare e le appiattiamo leggermente con il batticarne, poi le teniamo da parte.
Versiamo in un piatto piano la farina e ci passiamo le fette di carne, da entrambi i lati, Deve essere un velo, non eccessiva, quindi le battiamo. Le facciamo rosolare in una padella con un filo di olio d’oliva: 3 minuti per lato, salando solo verso la fine, tanto termineranno la cottura in forno.
In un’altra padella prepariamo i funghi. Lasciamo rosolare gli spicchi di aglio spelati e interi con un altro filo di olio d’oliva. Appena hanno preso colore aggiungiamo gli champignon puliti e tagliati a fettine non troppo spesse. Saliamo e pepiamo leggermente, sfumandoli con il vino bianco dopo 10 minuti. Aspettiamo che la parte alcolica sia sfumata, calcoliamo altri 5 minuti a fiamma moderata e spegniamo.
LEGGI ANCHE -> Altro che maschera per capelli, prova questo e torneranno splendenti in una settimana
Ora prendiamo una teglia rettangolare adatta al forno e mettiamo sul fondo le fette di manzo. Le ricopriamo con gli champignon o altri funghi che abbiamo scelto e poi con la provola tagliata a fette. Terminiamo con un po’ di prezzemolo tritato e del pepe fresco, mentre tutto intorno versiamo il latte per non far seccare la carne.
Infiliamo in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, il tempo di far sciogliere bene il formaggio e far asciugare il latte. Tiriamo fuori la pirofila e serviamo le scaloppine ancora calde con tutto il loro condimento. Una cena completa in poche mosse.
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…