Zero idee per il pranzo? Prendi quel bel pezzo di prosciutto che hai in frigorifero e un pacco di pasta, così da entrare in azione con una ricettina incredibile. 

Qualche giorno fa a pranzo ho avuto degli ospiti speciali, ma anche dei giudici super ferrei… ovvero i miei nipotini. Per renderli felici non ci vuole granché perché so che con la pasta vado sempre sul sicuro, quindi ho provato con loro questa ricetta da fare in pochi minuti.

Pasta panna e prosciutto - RicettaSprint
Pasta panna e prosciutto – RicettaSprint

Per il piatto di riferimento, dunque, mi sono serviti pochissimi ingredienti e il re indiscusso è proprio il prosciutto cotto. Ti rivelo di seguito tutti i miei segreti.

Pasta con panna e prosciutto, ricetta senza piselli

Rendiamo il pranzo una vera delizia per grandi e piccini, puntando tutto sulla pasta e ti assicuro che non sbaglierai un colpo. Dato che in questo caso specifico ho preparato il piatto per i miei nipotini, ho deciso di coccolarli un po’ e realizzare questo piatto senza i piselli e loro erano davvero al settimo cielo. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la pasta:

350 grammi di pasta (scegli tu tra penne o fusilli),

200 grammi di prosciutto a cubetti,

250 ml di panna da cucina,

150 grammi di parmigiano,

sale.

Prepariamo insieme la pasta con panna e prosciutto

Entriamo in azione con la preparazione della nostra pasta con panna e prosciutto, ti consiglio di mettere subito subito a riscaldare l’acqua dentro la pentola da portare a bollore, così da aggiungere la pasta con il sale e lasciarla cucinare seguendo le istruzioni della confezione.

Pasta panna e prosciutto - RicettaSprint
Pasta panna e prosciutto – RicettaSprint

Adesso, prendiamo il prosciutto cotto e tagliamo la cubetti, mettendolo da parte, dopodiché in una padella versiamo il contenuto della confezione piccola di panna da cucina e portiamo a bollore per poi aggiungere il nostro parmigiano perfettamente grattugiato. Mescola il tutto per ottenere una crema più corposa e aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.

LEGGI ANCHE -> Il lato oscuro delle vaschette di alluminio, ecco cosa le rende tossiche

In seguito, poi, prendiamo la pasta scoliamo la completamente e facciamo la saltare nella stessa padella con la panna aggiungendo il prosciutto. Lasciamo cucinare per pochi minuti e serviamo mentre ancora calda.

Ti assicuro che questa pasta con panna e prosciutto farà contenti tutti i bambini… la panna sarà cremosa e anche un po’ filante, una vera e propria delizia da servire a pranzo come fosse una sorpresa.

LEGGI ANCHE -> Crepes con meno di 50 kcal a porzione, finalmente una colazione da sogno tutte le mattine

LEGGI ANCHE -> Ritenzione idrica come sbarazzarsene prima dell’estate, fa in modo che sia un lontano ricordo