In vista del pranzo prepariamo insieme una ricettina niente male, ovvero un risotto a base di zucca che sarà il più buono che tu abbia mai mangiato. 

Nel caso in cui tu fossi accorto di te in vista del pranzo sappi che io la soluzione perfetta che fa caso tuo, la quale si trasformerà in un piatto da portata in grado di lasciare davvero tutti senza parole.

Risottino alla zucca veloce, veloce per pranzo - RicettaSprint
Risottino alla zucca veloce, veloce per pranzo – RicettaSprint

Ti basteranno pochissimi ingredienti e vedrai che questo risotto si preparerà da sé, aggiungendola zucca significa poter usufruire di un alimento ricco di nutrimenti a possesso garantire al nostro corpo un pranzo caldo e gustoso.

A pranzo preparo il mio risotto di zucca: eccoti la ricetta

Quando sono incerta su ciò che intendo realizzare per il pranzo cerco sempre di puntare tutto su qualcosa che si realizza davvero facilmente, ma che al tempo stesso in grado di soddisfare tutte le mie esigenze e gusti. Ma si pensa che la zucca è un alimento in grado di aiutarci nel quotidiano usufruire di vari elementi che agiscono positivamente sul nostro corpo, motivo per cui realizzare un risotto che la vede come protagonista unisce l’utile al dilettevole. Gli unici ingredienti che ci serviranno per il nostro risottino sono i seguenti:

350 g di riso,

750 g di zucca a nostra scelta,

100 g di cipolle,

80 g di parmigiano,

Mezzo bicchiere di vino bianco,

50 g di burro.

Risottino alla zucca veloce, veloce per pranzo - RicettaSprint
Risottino alla zucca veloce, veloce per pranzo – RicettaSprint

Ti svelo come si prepara questo delizioso risotto

Le dosi che ti abbiamo appena suggerito sono da riferire a circa quattro persone; quindi, gestite sempre a seconda dei commensali che dovranno degustare questo piatto. Ti consiglio di ricominciare subito con il soffritto, prendi la tua cipolla tagliala tocchetti e farla rosolare nell’olio bollente, dopodiché mettila da parte e nella stessa padella metti la zucca privata della buccia è fatta a tocchetti non troppo piccoli.

In questa fase specifica possiamo decidere se aggiungere del brodo vegetale che abbiamo già in casa, oppure aiutarci con l’acqua semplice ma spezzettando all’interno un po’ di dado vegetale (meglio ancora se l’avete preparato voi). A questo punto lasciamo cucinare la nostra zucca e controlliamo sempre lo stato di cottura, questo perché mediante l’aiuto di un mestolo di legno il consiglio è quello di andare a spezzettare poco per volta il tutto, quasi a voler creare una vellutata che deve rimanere però più grossolana. Giunti a metà cottura della zucca, mettiamo a cucinare il nostro riso per il quale serviranno circa 15 minuti, ma io vi consiglio di levarlo dal fuoco almeno cinque minuti prima così da far completare la cottura nella zucca.

LEGGI ANCHE -> Facciamo la crema pasticcera ma con la ricetta di Damiano Carrara, il suo infallibile consiglio

Risottino alla zucca veloce, veloce per pranzo - RicettaSprint
Risottino alla zucca veloce, veloce per pranzo – RicettaSprint

Una volta effettuata questa operazione, vedendo che il brodo della zucca comincia a scarseggiare, quindi, siamo pronti per raggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare sfumare il tutto. Successivamente, poi, aggiungiamo ancora un po’ di acqua se necessario oppure passiamo allo step finale della nostra ricetta: mettiamo all’interno del risotto anche i 50 g di burro fatto a pezzi e amalgamiamo il tutto energicamente mantecando con il parmigiano.

Una volta concluso anche questo step, siamo pronti per servire in tavola e nostro risotto ancora caldo… Ti assicuro che sarà un successo senza eguali.

LEGGI ANCHE -> Stai mangiando troppo, non serve che te lo dicono gli altri, basta fare questo

LEGGI ANCHE -> Non solo aceto e bicarbonato sono gli alleati per la pulizia ecologica, ecco cosa devi sapere