20 minuti in forno e una veloce preparazione prima e porterete in tavola un piatto sorprendente che quasi vi sembrerà di essere al ristorante.

Oggi prepareremo un piatto molto creativo e particolare, un delicato accostamento di ingredienti e di sapori che si sposano alla perfezione, garantendone un risultato eccezionale e gradevole al palato, si prepara in poco tempo e senza fatica, ma vi garantiamo che se volete preparare qualcosa di particolare, diverso e allo stesso tempo veloce, questo è proprio il piatto che fa per voi, ecco lo Sgombro al forno in crema al limone.

Sgombro al forno in crema al limone
Sgombro al forno in crema al limone

La preparazione di questo piatto é semplicissima come anticipato, andremo innanzitutto ad usare sgombro sfilettato, il cosiglio, dato che é un tipo di pesce molto ricco di spine, é meglio acquistarlo dal vostro pescivendolo di fiducia già sfilettato, in modo tale da ridurre al minimo la probabilità di trovarne troppe mentre lo gustate, andremo poi a scottarlo in padella con un pó di burro insaporito con basilico e limone, dopodiché ne completeremo la cottura in forno con una cremosa besciamella profumatissima al limone, il risultato finale? Una cena da grandi chef.

I trucchetti dei grandi chef per portare in tavola una vera specialità

Non aspettate oltre e prepariamo subito insieme questa bontà seguendo i vari passaggi, vi garantiamo che sarà un grande successo.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

4 fette di sgombro sfilettato (circa 1 kg)
150 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
Farina q.b
Sale q.b
basilico q.b
1 limone

Per la besciamella

1 l di latte intero
100 g di burro
100 g di farina
Noce moscata q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione dello Sgombro al forno in crema al limone

Per realizzare questa bontà, iniziate col preparare prima la besciamella, versando in una casseruola il burro, lasciatelo sciogliere, poi unite la farina e mescolate con un frustino a mano, otterrete una sorta di pastetta, incorporate poi il latte poco per volta e lasciate addensare, ci vorranno all’incirca 10 minuti, insaporite con noce moscata, sale e pepe, spegnete i fornelli e quando si sarà intiepidita aggiungete il succo di mezzo limone.

besciamella
besciamella

Passate poi allo sgombro, come anticipato é preferibile acquistare 2 sgombri abbastanza grandi da ricavarne 2 porzioni, e farli sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia per evitare la presenza di lische, sciacquateli quindi giusto un pó, passateli poi in un piatto con la farina e l’aggiunta di un pó di sale, rosolateli in padella dopo aver sciolto il burro giusto un minuto per lato, insaporite con un pò di basilico, dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

burro in padella
burro in padella

Stendete in una pirofila un pó di besciamella sul fondo, adagiate sopra lo sgombro, agiungete un pò di succo di limone e ricoprite con la restante besciamella, il parmigiano un tocco ancora di limone e basilico tritato, completate dunque la cottura in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 15/20 minuti. Terminata la cottura sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di impiattare e sarà pronto da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

limoni
limoni