Per stupire tutti basta poco, ecco i Calamari con pesto di basilico e limone, un piatto delizioso e ricco di sapori che si prepara in pochi minuti, perfetto anche per il cenone di Natale!

Calamari con pesto di basilico e limone: una nuova sorprendente ricetta per stupire tutti, preparabile in pochi minuti e perfettamente adatto per il cenone di Natale! Combinando i calamari, con il pesto di basilico e limone, andrai a creare un piatto delizioso e ricco di sapori. La ricetta è semplicissima, e ed è da considerarsi, anche un’ottima idea dell’ultimo minuto, aggiungendo una portata in più deliziosa e sorprendente per il tuo menù di Natale.

Con una manciata di basilico e limone, preparo il condimento perfetto per i calamari, provala a Natale! ricettasprint.it
Con una manciata di basilico e limone, preparo il condimento perfetto per i calamari, provala a Natale! ricettasprint.it

Una ricetta particolare da ricordare per stupire i tuoi ospiti durante le feste e da tenere annotata nel ricettario di famiglia. Tutto ciò che ti serve sono basilico, limone, aglio e pochi altri ingredienti, che renderanno il piatto travolgente ma puoi anche aggiungere i sapori che ami di più. Un’idea potrebbe essere quella di sostituire il basilico con il prezzemolo per realizzare un pesto alternativo ma altrettanto saporito. Oppure puoi aggiungere nella sfiziosa frutta secca a tua scelta come noci, mandorle e nocciole, vedrai che sarà ancora più particolare e sfizioso.

Ingredienti e preparazione dei calamari al pesto

Hai deciso di provarla? Sono sicura che questa ricetta ti conquisterà immediatamente. Si prepara in pochi minuti e questo ti permetterà di realizzarla davvero quando vuoi. Quindi allaccia il grembiule, segui le facili indicazioni passo passo e in men che non si dica, porterai in tavola un piatto davvero sorprendente. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

500 g di calamari, puliti, lavati e tagliati a rondelle
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per il pesto

50 g di basilico fresco
1 limone, succo solo
Sale al gu Gusto
Pepe al gu Gusto
Olio extravergine d’oliva, q.b.
40 g di pinoli
60 g di noci

Come si preparano i calamari al pesto

Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a lavare e pulire i calamari. Elimina le interiora insieme all’osso centrale e la pelle. Tagliali poi a rondelle, sciacquali e mettili da parte. In una padella, scalda un pò di olio e aggiungi l’aglio, lascialo rosolare lentamente fino a doratura.

calamari ricettasprint.it
calamari ricettasprint.it

Leggi anche:Spaghetti al pesto di erbette e bacon: un piatto fantasioso, dalla bontà travolgente

Aggiungi i calamari e cuocili mescoando bene di tanto in tanto Per coirca 10 minuti a fiamma moderata e aggiusta di sale e pepe a seconda dei tuoi gusti. Intanto prepara il pesto lavando il basilico e il limone. Ricava il succo del limone e versalo in un mixer. Aggiungi il basilico ben lavato, i pinoli, le noci, l’aglio, un pò di sale e pepe. Trita tutto aggiungendo un pò di olio per amalgamare il tutto ed è pronto.

basilico ricettasprint.it
basilico ricettasprint.it

Leggi anche:Il vero pesto alla siciliana pronto in 10 minuti, la ricetta di mia nonna!

A questo punto puoi scegliere di gustare i calamari al pesto sia caldi che freddi. Se preferisci la versione calda, aggiungi il pesto in padella con i calamari, mescola velocemente e servi subito. Invece se preferisci la versione fredda, aspetta che i calamari si raffreddano dopo la cottura, aggiungi il pesto e impiatta. Buon Appetito!

noci ricettasprint.it
noci ricettasprint.it