Conchiglioni ripieni di ragù e funghi
Conchiglioni ripieni di ragù e funghi

I conchiglioni ripieni di ragù e funghi sono una valida alternativa alla pasta al forno presente in quasi tutti i menù dei giorni di festa.

Se si vuole dare un tocco di personalità al menù o magari si vuole preparare un gustoso piatto unico, la ricetta dei conchiglioni ripieni di ragù e funghi è esattamente quello che si cerca.

La realizzazione della ricetta è semplice e veloce, in circa un’ora infatti i conchiglioni ripieni di ragù e funghi saranno pronti per essere serviti.

Potrebbe interessarti anche Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto

Tempo di preparazione: 40 minuti                        Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

Pulire e tritare finemente sedano carota e cipolla, quindi farli soffriggere in un tegame antiaderente con un giro di olio evo su fuoco medio.

Aggiungere il macinato misto e farlo rosolare per bene, sgranandolo con una forchetta, quando la carne sarà sigillata, sfumare con il vino.

Lasciare evaporare il vino, quindi versare la salsa di pomodoro coprire e lasciare cuocere per trenta minuti.

Nel frattempo, far rinvenire i porcini in una ciotola con dell’acqua tiepida.

Quando i funghi saranno rinvenuti, scolarli, strizzarli e tagliarli a pezzetti, quindi unirli al ragù e regolare di sale e pepe.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente, versarla in una teglia e condirla con un giro di olio evo per non farla attaccare.

Ungere il fondo ed i bordi di una pirofila, versare 2 cucchiai di ragù e di besciamella, quindi farcire ogni singolo conchiglione con il ragù e sistemarlo nella pirofila.

Dopo aver farcito tutti i conchiglioni, versare il ragù rimasto distribuendolo uniformemente.

Condire con uno strato uniforme di besciamella ed una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e poi sotto il grill per gli ultimi 5 minuti.

A cottura ultimata, sfornare i conchiglioni ripieni di ragù e funghi e lasciarli riposare qualche istante prima di servirli.

Potrebbe interessarti anche Conchiglie ripiene di mortadella e groviera