Per il pranzo della domenica cambiamo un po il menù e prepariamo dei deliziosi conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci; sono facilissimi da preparare, basta cuocere al dente i conchiglioni e seguire i suggerimenti che vi riportiamo qui sotto.
La ricetta è semplice e veloce nella realizzazione, i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci gratinati sono un piatto ideale per i giorni di festa, ottimi al palato e belli da vedere.
Con pochi passaggi sarà possibile realizzare un gustoso primo piatto che rispetta la tradizione senza stravolgerla troppo.
Potrebbe interessarti anche Lasagne al pesto
PREPARAZIONE:
Dopo aver lessato e scolato gli spinaci, strizzarli molto bene e tritarli al coltello su un tagliere.
In una larga padella antiaderente, scaldare 2 cucchiai di olio evo, con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato ma non spellato.
Lasciare insaporire in poco, quindi unire gli spinaci tagliuzzati, regolare di sale e pepe e far saltare qualche minuto per insaporire.
Allontanare dal fuoco, eliminare l’aglio e lasciare intiepidire gli spinaci.
In una ciotola capiente, riunire la ricotta scolata, gli spinaci oramai raffreddati, il parmigiano, le uova e regolare di sale e pepe.
Mescolare a lungo per amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo.
Cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente e lasciarli a raffreddare capovolti su un canovaccio pulito.
Trasferire il composto di ricotta e spinaci in una sac à poche con beccuccio liscio e farcire i conchiglioni, fino ad esaurire gli ingredienti.
Distribuire uniformemente due cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila.
Sistemare i conchiglioni ripieni sul fondo della pirofila in un solo strato, ricoprire con la besciamella e spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minutui, fino a quando la superficie sarà dorata formando una deliziosa crosticina.
A cottura ultimata, sfornare i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, distribuirli nelle ciotole individuali e servirli ben caldi.
Buon appetito!
Potrebbe interessarti anche Lasagne agli asparagi
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…
Davvero incredibili questi crostoni che si preparano molto facilmente e senza nessuno stress, spesa compresa…
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…