Concludo+le+feste+con+questa+lasagna+ripiena+napoletana%2C+ma+niente+polpettine%3A+mia+nonna+alla+Befana+la+faceva+cos%C3%AC
ricettasprint
/concludo-le-feste-con-questa-lasagna-ripiena-napoletana-ma-niente-polpettine-mia-nonna-alla-befana-la-faceva-cosi/amp/
Primo piatto

Concludo le feste con questa lasagna ripiena napoletana, ma niente polpettine: mia nonna alla Befana la faceva così

L’ultima domenica prima di riprendere scuola e lavoro, non ci fai una bella lasagna? Niente polpettine, mia nonna a Napoli alla Befana la faceva sempre così!

Per chiudere in bellezza le festività natalizie ho pensato di fare la lasagna di mia nonna, una ricetta diversa dal solito senza polpettine perché ogni evento ha la ‘sua’ ricetta personale.

lasagna napoletana della befana ricettasprint

All’Epifania allora la nonna tirava fuori sempre una preparazione che andava a caratterizzare quella giornata e tutti in famiglia aspettavamo quel giorno per gustare la sua cucina unica.

Ma che cosa ci va dentro questa lasagna della Befana? E’ facile, ma il ripieno é di una bontà pazzesca

Non é niente di diverso dalle solite lasagne, il procedimento é praticamente simile: ciò che cambia é la composizione che le trasforma in un piatto che non vorrai mai più smettere di mangiare. Non é solo il sugo o quello che usi per renderlo gustoso, é il mix perfetto di tutto che rende veramente speciale questo primo piatto: mangiarlo ti solleverà l’umore!

Potrebbe piacerti anche: Pasta alla ricotta e noci: il perfetto piatto dopo le feste, leggero, veloce e consumi un po’ di frutta secca avanzata!

Ingredienti
Per il ragù:
700 gr di salsiccia di maiale sbriciolata

200 gr di guanciale a cubetti
2 carote
Una cipolla
Un gambo di sedano
Un bicchiere di vino rosso corposo
800 ml di passata di pomodoro
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la lasagna:
400 gr di sfoglie di lasagna
300 gr di mozzarella sgocciolata
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di pecorino grattugiato
Basilico fresco per guarnire q.b.

Preparazione della lasagna napoletana della nonna della Befana

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ragù: prendete una grande casseruola, scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva ed aggiungete il guanciale, insieme alle verdure pelate e tritate finemente. Fate cuocere tutto a fuoco dolce per circa 5 minuti. A questo punto aggiungete la salsiccia sbriciolata mescolando bene fino a quando sarà ben rosolata, quindi versate il vino rosso nella casseruola e lasciate evaporare la parte alcolica. Aggiungete ora la passata di pomodoro e portate il ragù ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa un’ora a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto fino a che risulterà denso e corposo.

Preparate le sfoglie di lasagna sbollentandole in acqua salata per qualche minuto e scolatele su un canovaccio pulito facendo attenzione a non sovrapporle. Appena il ragù è pronto iniziate ad assemblare tutti gli ingredienti: in una teglia da forno, stendete un leggero strato di salsa sul fondo. Adagiate sopra alcune sfoglie di lasagna, quindi distribuite un terzo del ragù compresa la carne e le verdure, seguite da un terzo della mozzarella a cubetti ed una spolverata di parmigiano e pecorino grattugiati.

Continuate a stratificare in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di sfoglie di lasagna e un’abbondante quantità di ragù e formaggi grattugiati in superficie. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, poi rimuovete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 15-20 minuti fino a quando la superficie sarà ben gratinata e croccante. Una volta pronta, sfornate la lasagna e lasciatela riposare un attimo: se volete potete guarnirla con foglie di basilico fresco prima di servire.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

4 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

5 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

6 ore ago