La Confettura di fichi è semplice e gustosa. Seguite le indicazioni della ricettasprint e realizzerete un condimento saporito e delicato. Sentirete che dolcezza! Con poco sforzo e in pochi minuti preparerete un condimento da gustare su un pezzo di pane oppure da usare per farcire dolci e torte. Ricordate che quando aprirete il vasetto di confettura, dovrete sentire il tipico suono “cloc” del sottovuoto.
Potrebbe piacerti anche: Pasta pomodoro polpo | un primo gustoso e semplice
Potrebbe piacerti anche: Insalata patate e cozze, fresca e leggera dal primo morso
Dosi per: 1,2 kg di confettura
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti. Sul fornello.
Tagliate i fichi sbucciati a pezzi che raccoglierete in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, l’acqua, il succo filtrato di limone e la buccia grattata dell’agrume. Mescolate gli ingredienti per ottenere un composto uniforme e senza grumi. Rovesciate il tutto in una pentola e cuocete sul fornello a fiamma media per 45 minuti. Per verificare che la confettura sia pronta, versatene un cucchiaino su di un piccolo piatto. Lasciate che il tutto si raffreddi per qualche minuto prima di inclinare il piattino. Se la porzione di amalgama nel piattino rimane ben salda al piccolo piatto e quindi non scivola sulla sua superficie, ecco che la confettura è cotta.
Distribuite la confettura ancora calda nei barattoli di vetro già sterilizzati lasciando 1 cm di spazio dall’apertura. Chiudete i barattoli con cura e lasciate che si raffreddino. Quando il tutto avrà raggiunto la temperatura ambiente, verificate che il tappo sia concavo verso l’interno per avere conferma che i barattoli siano stati correttamente messi sottovuoto. Lasciate riposare due settimane i barattoli di confettura prima di aprirli e consumateli al massimo entro 5 mesi dalla loro preparazione.
Potrebbe piacerti anche: Torta con mandorle e yogurt | Dolce morbido perfetto per la colazione
Potrebbe piacerti anche: Biscotti fichi e scorza di limone | Leggerezza a fine pasto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.tata e servite i muffin.
La cucina di casa può essere “smart” davvero, ma non nel senso delle solite frasi…
Le graffe napoletane sono molto più di un semplice dolce fritto: a Napoli rappresentano la…
Alessandro Borghese questa volta è stato smascherato, la confessione arriva come un vero e proprio…
Molti oggetti di uso quotidiano presenti nelle nostre case contengono sostanze potenzialmente cancerogene: li usiamo…
Attenzione, attenzione, attenzione alla macchinetta del caffè… non è morta, puoi ancora resuscitarla con questo…
Le gallette di riso sono spesso considerate l’emblema della dieta leggera, ma sono davvero innocue…