Confettura di fragole dal profumo unico e delicato. Una conserva da poter preparare a casa facilmente per farcire torte, da spalmare anche sulle fette di pane.

Conserva di fragole
Confettura di fragole Ricettasprint

Una conserva da avere in dispensa si prepara facilmente e con pochi ingredienti, inoltre è perfetta da spalmare su fette biscottate, pane, o per farcire torte, crostate e muffin. Inoltre occorrono solo 3 ingredienti, le fragole, zucchero e limone. Si può conservare per un massimo di 3 mesi in dispensa, ma dopo l’apertura conservate in frigo e consumate in un paio di giorni. Scopri la ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cheesecake al limone con pasta fillo | Il dessert delicato e invitante

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cheesecake amaretti e ananas | Fresca e croccante, goloso fine pasto velo di zucchero a velo

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti

Ingredienti

  • 500 g di fragole
  • 300 g di zucchero
  • succo di metà limone

Confettura di fragole: preparazione

Per preparare questa conserva iniziate dalle fragole, che dovrete pulire. Se volete una confettura perfetta dovrete acquistare delle fragole fresche e perfette, senza macchie. Poi le lavate accuratamente con acqua ed eliminate poi il picciolo e asciugate le fragole con carta assorbente da cucina.

Conserva di fragole
Confettura di fragole Ricettasprint

Dividete a metà o 4 parti le fragole, dipende dalla grandezza e mettete in una pentola che deve avere i bordi alti, poi unite sia lo zucchero che il succo del limone, fate attenzione, dovrete filtrarlo. (Non dovranno essere troppo piccole). Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate riposare per una notte.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Confettura all’ananas con arancia | Un profumo unico e delicato

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Confettura di pesche e limoni | Saporita e deliziosa

Poi il giorno seguente fate cuocere dopo il tempo trascorso a fiamma media, quando arriva ad ebollizione, mescolate e quando si formerà la schiuma in superficie eliminatela con la schiumarola. La confettura potrebbe essere pronta già dopo 45-50 minuti, la potete averne conferma così.

Prendete un dalla pentola e la mettete su un piattino, inclinate un pò se scivola subito allora deve cuocere ancora in caso contrario no. La confettura va messa nei barattoli puliti e sterilizzati, riempite fino all’orlo e poi chiudete ermeticamente e capovolgete così da creare  il sottovuoto. Per essere sicuri che è avvenuto correttamente, premete al centro del tappo e se non sentirete il classico “click-clack” allora è andato tutto bene. Quando si saranno raffreddati potete conservare i barattoli in un mobile o dispensa l’importante che sia un luogo fresco e al buio.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Conserva di fragole
Confettura di fragole Ricettasprint