Confettura di melone bianco | Perfetta per farcire dolci golosi

La confettura di melone bianco è una preparazione molto semplice da realizzare. Si può usare in diversi modi, farcire crostate o mangiata su di una fetta biscottata.

Marmellata di melone
Confettura di melone bianco ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per prepararla.

ATTENZIONE: Sterilizzare bene i vasetti ed i tappi prima di usarli, anche se sono nuovi, non basta solo lavarli. Conservarla chiusa in un luogo fresco e senza luce e se aperta metterla in frigorifero e consumare in un paio di giorni. All’apertura si deve sentire il classico click clack delle conserve dove c’è il vuoto. Evitare di consumare se cambiasse colore, se ci fossero pezzi in superficie o dovesse cambiare odore e sapore.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Confettura di prugne senza zucchero | Profumata all’anice stellato

Leggi anche > Confettura di mirtilli | Super golosa con solo 3 ingredienti

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 2/3 vasetti

  • 1 kg di Melone bianco maturo e profumato
  • 300 gr di Zucchero semolato
  • 1/2 succo di Limone

Confettura di melone bianco, preparazione

Per preparare questa confettura come prima cosa si inizia andando a tagliare il melone e dopo aver tolto la parte centrale con i semini lo si sbuccia e lo si taglia a fettine. Fatto questo lo si mette in una pentola capiente dove si aggiunge lo zucchero semolato. Volendo si può aggiungere anche lo zucchero di canna o il miele o un dolcificante a piacere.

Marmellata di melone
Confettura di melone bianco ricettasprint

Mescolare bene e poi aggiungere anche il succo di limone. Portare a cottura mescolando ogni tanto in modo da non far bruciare la confettura ed una volta trascorsi i 40 minuti si frulla a piacere e poi si cuoce per qualche altre minuto fino a che non raggiunge la viscosità desiderata. Con la confettura ancora calda si riempiono i vasetti sterilizzati, si chiudono subito e si girano al contrario in modo che si formi il vuoto.

Marmellata di melone
Confettura di melone bianco ricettasprint

Lasciarli a testa in giù fino a quando non saranno completamente freddi, in seguito si conservano in un luogo fresco ed asciutto.

Leggi anche > Confettura di pesche ed albicocche senza zucchero | Fatta in casa
Leggi anche > Confettura di fragole e frutti di bosco light | perfetta per farcire torte

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marmellata di melone
Confettura di melone bianco ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *