Confettura di prugne senza zucchero | Profumata all’anice stellato

La confettura di prugne senza zucchero si prepara con solo frutta. Oltre alle prugne le mele ed il tutto è profumato con l’anice stellato. Da provare.

Confettura di prugne
Confettura di prugne ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa confettura.

ATTENZIONE: Sterilizzare bene i vasetti ed i tappi prima di usarli, anche se sono nuovi, non basta solo lavarli. Conservare chiusa in un luogo fresco e senza luce e se aperta mettere in frigorifero e consumare in un paio di giorni. all’apertura si deve sentire il classico click delle conserve dove c’è il vuoto. Evitare di consumare se cambiasse colore, se ci fossero pezzi in superficie o dovesse cambiare odore e sapore.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Confettura di prugne e zenzero un sapore particolare che conquista

Leggi anche > Succo alle Prugne, come consumare la frutta di stagione

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 6 persone

  • 1 kg di Prugne nere senza il nocciolo interno
  • 2 Mele
  • 1/2 Anice stellato

Confettura di prugne senza zucchero, preparazione

Per preparare questa confettura si inizia lavando accuratamente le prugne e dopo aver tolto loro il nocciolo interno si tagliano in pezzi e si mettono in una ciotola capiente.

Confettura di prugne
Confettura di prugne ricettasprint

La stessa cosa la si fa per le mele, dopo aver tolto il torsolo e sbucciata le si tagliano a pezzi piccole che si vanno ad unire alle prugne aggiungendo anche l’anice stellato. Fatto questo si porta la pentola sul fuoco e si inizia a cuocere per 25 minuti. La frutta dovrà diventare una crema e non ci dovrà essere più liquido. Per vedere se è cotta basta prenderne un cucchiaino e versarlo su di un piattino se non scivola via è pronta altrimenti proseguire con la cottura. Quando la consistenza sarà giusta si toglie l’anice stellato e si frulla tutta la frutta con un frullatore ad immersione per pochi secondi. Quando è ancora bollente la si versa nei vasetti sterilizzati e dopo averli chiusi si fanno bollire per 20 minuti in una pentola con abbondante acqua.

Confettura di prugne
Confettura di prugne ricettasprint

Trascorso il tempo indicato si spegne e si lasciano raffreddare nella pentola. Una volta freddi conservare in un luogo asciutto.

Leggi anche > Crostata alle prugne | un dolce da servire a colazione

Leggi anche > Torta rovesciata alle prugne e cannella, soffice bontà

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Confettura di prugne
Confettura di prugne ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *