Congelare la carne due volte si può? Valutazione e rischi

E’ possibile congelare la carne così come tutti gli alimenti, congelare e scongelare ha i suoi meccanismo, ma quando andiamo a congelare la carne e per un caso si dovesse scongelare, cosa accade se la congeliamo nuovamente?

Carne congelata
Carne congelata

E’ abitudine ormai di recarsi una volta al mese al supermercato per fare queste spese enormi che ci permettono di non fare spese per almeno 20 giorni. In una quotidianità in cui la frenesia la fa da padrona, spesso usiamo fare provviste di carne e di pesce per poi congelarle. E’ facile tirare fuori un hamburger, o una fettina di carne e scongelarla per poi consumarla, non abbiamo lo stress di dover scendere in strada per acquistarne, ma come bisogna procedere? O meglio, possiamo congelare la carne due volte in caso non venga consumata?

ti piacerebbe anche:Alimenti da non surgelare | Lista dei cibi che non vanno in congelatore

ti piacerebbe anche:Congelare le cozze | tutti i consigli utili per non sbagliare

Congelare la carne due volte è sconsigliato, moltiplica i batteri

Questo tipo di approvvigionamento richiede accortezza soprattutto per quanto riguarda il congelamento e surgelamento degli alimenti. Ricongelare la carne è assolutamente sconsigliato. Questa pratica viene vivamente sconsigliata dai medici o addetti ai lavori in quanto si va a rompere la catena del freddo che serve a ridurre la proliferazione batterica negli alimenti. Interromperla, infatti, va a scaturire una riviviscenza dei batteri in particolar modo se parliamo di carne, uno degli alimenti più delicati in tal senso. Se andiamo a scongelare la carne i batteri messi in stato di quiescenza grazie al congelamento, riprendono l’attività e si moltiplicano.

ti piacerebbe anche:Pesce Fresco o Congelato | Consigli per riconoscere il pesce fresco

ti piacerebbe anche:Come pulire e conservare i carciofi | Ecco i consigli utili

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.