Congelare+e+surgelare+%7C+quali+sono+le+differenze+tra+i+due+processi%3F
ricettasprint
/congelare-surgelare-quali-sono-differenze/amp/
News

Congelare e surgelare | quali sono le differenze tra i due processi?

Gli atti di congelare e surgelare gli alimenti non sono la stessa cosa. Sussistono delle differenze da non poco in questi due atti.

Domanda congelare e surgelare differenze Foto dal web

Due atti molto frequenti in cucina come congelare e scongelare sono divisi tra loro da una serie di significative differenze. Facciamo questo per garantire al cibo una lunga conservazione mantenendo intatte anche le proprietà dello stesso, che sia carne, verdura od altro.

LEGGI ANCHE –> Congelare gli impasti lievitati | prima o dopo la lievitazione

Il congelare è molto facilmente attuabile con il congelatore di casa nostra, che sia incorporato al frigorifero oppure a pozzetto, a parte. Raffreddiamo gli alimenti, dopo averli debitamente rivestiti con degli involucri adeguati o posti in dei contenitori consigliati. E poniamo il tutto alle basse temperature del freezer. Ogni congelatore ha anche delle stelle che rappresentano un certo range di raffreddamento. Una stella equivale ad un massimo di -6°, 2 stelle arrivano a -12°, poi anche fino ai -18° delle 3 e 4 stelle. Quattro stelle che garantiscono un processo di congelamento più velocemente. Tra il congelare e surgelare ora vediamo qual è la differenza. Surgelare è un procedimento che appartiene più propriamente alle dinamiche industriali od alle attività di ristorazione.

LEGGI ANCHE –> Cibi da non congelare mai | Ecco il motivo ed i rischi

Congelare e surgelare, due processi per nulla uguali

Queste realtà si servono di speciali macchinari chiamati abbattitori, che in qualche ora (solitamente 4) portano la temperatura degli alimenti subito a -18°.  Il congelamento invece va raggiunto nell’arco di 24 ore. Una differenza prettamente fisica tra congelare e surgelare risiede poi nella forma particolare dei cristalli di ghiaccio che sorgono nel cibo. Quando il processo di raffreddamento è più veloce, la dimensione degli stessi risulta più piccola e contribuisce ad una migliore conservazione di quelle che sono le proprietà nutrizionali ed organolettiche del cibo. Cristalli più grandi, tipici della congelazione, invece finiscono con l’alterare la struttura degli alimenti ed anche la sua consistenza. La quale risulta più molle.

LEGGI ANCHE –> Come congelare i cibi | I rischi alla salute e come evitarli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Ma quale pizzette rosse e rustici, i miei aperitivi oramai sono impostati così!

Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…

35 minuti ago
  • News

Epidemia di salmonella, ci vanno di mezzo i pomodori: “rischi molto alti”

Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…

2 ore ago
  • News

Cucine da Incubo, chi paga davvero per la ristrutturazione e consulenza di Cannavacciulo? Investimento da migliaia di euro

Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…

4 ore ago
  • News

Grossi problemi per Ferrero, “la Nutella non sarà più la stessa”

Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…

5 ore ago
  • Contorno

Metti questa combo di ingredienti nelle melanzane e salvi la cena in men che non si dica

Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …

7 ore ago
  • Dolci

Filtri del tè, ancora perdi tempo a buttarli via? Che spreco spaventoso: prova a usarli così

Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…

8 ore ago