Coni di asparagi cotto e ricotta, una sfiziosa ricetta per arricchire buffet, facilissima e molto veloce da realizzare, iniziamo subito.
I coni di asparagi cotto e ricotta sono degli sfiziosissimi antipasti fatti di croccante pasta sfoglia, ripieni di una gustosa crema a base di ricotta e insaporita con parmigiano grattugiato, una crema avvolgente che racchiude tocchetti di cotto e asparagi rosolati al burro con cipolla.
I coni sono semplici e veloci da preparare, infatti basterà fare dei conetti di pasta sfoglia, infornarli e poi farcirli con la crema o mouse salata che più gradite.
Liberate la vostra fantasia variando con gli ingredienti ed avere dei conetti sempre diversi e dal sapore ricco e cremoso. Un’idea originale adatta per una cenetta veloce, quindi non resta che cominciare la preparazione di questa ricetta, da leccarsi i baffi, e seguire il nostro procedimento per far sì che il risultato sia irresistibile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di zucchine fave ed asparagi | Profumata e facilissima
Oppure: Polpettone super farcito con bietole e asparagi | Un piatto completo
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 15 coni
Innanzitutto per realizzare i coni di asparagi cotto e ricotta, cominciate prendendo i rotoli di pasta sfoglia ricavatene dei triangoli con una rotella o un coltello a lama liscia e con l’aiuto di un cilindro di metallo oppure con l’utilizzo di carta alluminio, create dei coni con la base più ampia e che si assottiglino in cima, avvolgete la pasta sfoglia intorno partendo dal basso, disponeteli su una teglia foderata di carta forno e spennellate sulla superficie un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 10/12 minuti.
Nel frattempo prendete una padella antiaderente in cui far scogliere una noce di burro e fate rosolare un cipollotto, lavato e spuntato delle estremità ridotto a rondelle molto fini , una volta cotto incorporate anche gli asparagi, lavati e privati del gambo più duro e ridotti a tocchetti, insaporite con sale e pepe e lasciateli rosolare a fiamma media per 15 minuti.
Da parte in una ciotola ammorbidite la ricotta e il parmigiano grattugiato con una frusta per ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Una volta cotti i coni, lasciateli raffreddare e sformateli con cura per evitare che si rompano, dopodiché farciteli con la ricotta unita al parmigiano e aggiustata di sale e pepe, inserite una fetta di prosciutto cotto e i tocchetti di asparagi rosolato col cipollotto. Terminate questa operazione, serviteli su un vassoio da portata e gustateli in tutta la loro bontà e irresistibile cremosità e croccantezza. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…