Se vuoi conquistare tutti all’Epifania ecco come devi condire i paccheri, poi li metti in forno e sforni un piatto super gustoso e filante. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi ti suggeriamo questa ricetta, i paccheri al forno filanti, li puoi preparare per l’Epifania così riuscirai a conquistare tutti, grandi e piccoli. Un piatto di facile preparazione, ma allo stesso tempo di gran effetto scenografico.
Oltre al sugo di pomodoro aggiungo la pancetta, la provola, due ingredienti che danno un tocco originale. Un piatto che puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Nessuno crederà ai propri occhi, una volta assaggiato questo primo piatto, vorrà fare il bis, la scarpetta è d’obbligo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
600 g di paccheri
200 g di provola
Per poter preparare i paccheri con pomodoro e provola al forno, mettiamo in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, aggiungiamo la polpa, la passata di pomodoro e saliamo. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere per una mezz’ora, aggiungiamo anche il basilico.
Nel frattempo facciamo cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente, altrimenti se si cuoceranno troppo non si manterranno bene in forno. Scegliere la pasta di buona qualità visto che deve reggere la doppia cottura.
Scoliamo i paccheri e poi condiamoli con il sugo, aggiungiamo la pancetta, mescoliamo delicatamente, prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di sughetto. Versiamo i paccheri aggiungiamo la provola a dadini, il pecorino e il parmigiano grattugiato.
Leggi anche: 3 Asparagi e 1 zucchina ti servono per preparare il pranzo per tutta la famiglia, non ci credi? te lo dimostro
Leggi anche: La pasta e patate come la fai? Io seguo la ricetta delle trattorie, sapori semplici che deliziano tutti
Copriamo con altri paccheri e aggiungiamo la provola e i formaggi grattugiati, lasciamo cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti o fino a quando il formaggio sulla parte superiore è completamente fuso.
Leggi anche: Ti è avanzato un pezzo di baccalà? Aggiungi paccheri e pomodorini e salvi il pranzo a tutta la famiglia
Spegniamo a cottura ultimata e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…