Non c’è niente di peggio che addentare un dolcetto e sentire un sapore di stantio. Perciò facciamo in questo modo per conservare i biscotti.

Conservare i biscotti come fare
Conservare i biscotti come fare Foto dal web

Conservare i biscotti, cosa possiamo fare per fare si che restino sempre fragranti e saporiti dopo averli preparati in casa oppure dopo avere aperto la loro confezione? Ci sono dei consigli molto efficaci, e la cosa vale sia per quelli fatti in casa con le nostre mani che per quelli confezionati.

Bisogna metterli da parte quando sono asciutti e freddi, si tratta di prerequisiti fondamentali se parliamo di quelli che escono dal forno della nostra cucina. Poi è buona cosa non mescolarli se sono diversi, ed in particolar modo se risultano essere di tipologie estremamente differenti, sia per gusto che per consistenza.

Ad esempio non mescolate quelli secchi con quelli morbidi, o quelli integrali con quelli farciti, tanto per dire. Questo ne altererebbe il sapore. Quando avete a che fare con biscotti di tipo morbido, il consiglio su come conservare i biscotti di questo tipo è porre nella loro scatola anche una fetta di pane, badando bene nel chiuderla a dovere con il suo coperchio. Deve trattarsi di pane bianco o di pancarré.

Conservare i biscotti, le dritte a seconda del tipo

Quest’ultimo rilascia umidità che i biscotti morbidi, pieni di zucchero, tendono molto facilmente ad assorbire. Ciò contribuirà a mantenerli morbidi più a lungo. Ci sono poi i biscotti del tipo frollini, fatti apposta per essere inzuppati nel latte o in altro.

Per evitare che diventino stantii, in questo caso bisogna evitare invece che l’umidità circostante venga assorbita. È sufficiente quindi tenere questo tipo di biscotti ben sigillati, al riparto dall’aria.

Leggi anche: Cosa mangiare nelle feste di Natale | i consigli per festeggiare in forma

Metteteli in un contenitore di latta o di vetro badando sempre a rinchiudere tutto per bene. Nel caso di biscotti decorati con pasta di zucchero, glassa e simili, la dritta giusta è invece quella di adagiarli in dei sacchetti o su dei vassoi da tenere sempre al chiuso. E state attenti a non romperli od a farli deformare.

Leggi anche: Frutta secca | l’alleata che non deve mai mancare nelle feste e non solo

Leggi anche: Come rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, ecco i consigli utili

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.