La frutta secca è un qualcosa di fondamentale per quanto riguarda la nostra salute. Buona ma non solo, scopri perché vivrai meglio assumendola.

 

Frutta secca perché non deve mai mangiare
Frutta secca perché non deve mai mangiare Foto dal web

Frutta secca, non fatela mai mancare a tavola. Sia nei giorni di festa intorno a Natale, dove è molto gettonata al termine dei pasti principali di pranzo e cena, quando precede i dolci, sia negli altri giorni dell’anno.

La frutta secca infatti è un grosso serbatoio di svariate sostanze naturali delle quali l’organismo non può fare a meno. Noci, nocciole, castagne, mandorle, arachidi, prugne, fichi, se assunti in quantità giuste possono realisticamente alzare delle grosse barriere in favore di noi stessi.

Le svariate proteine, fibre, carboidrati, vitamine di tutti i tipi (in particolare A, C, E e svariate della famiglia B) sono capaci di proteggerci contro diverse patologie anche importanti.

Frutta secca, per questo non dovremmo mai farne a meno

Foto dal web

Inoltre i vari tipi di frutta secca ci portano a mangiare il giusto nel corso delle ore successive, in quanto noci e compagnia bella sono dotate di un importante potere saziante.

Leggi anche: Come rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, ecco i consigli utili

All’interno della frutta secca troviamo pure calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio, sodio e zinco. E tutto questo in soli 25-30 grammi da assumere al giorno, come media consigliata.

Leggi anche: Centrifugato disintossicante | un elisir per depurarci pronto in 5 minuti

In contesti normali – e quindi al di fuori delle festività – molti dietologi e nutrizionisti consigliano di mangiare nocciole, noci e simili a metà mattinata come spuntino oppure nel bel mezzo di pomeriggio, come merenda.

Leggi anche: Arterie ostruite | i cibi che ci aiuteranno a proteggerci

Leggi anche: Cosa mangiare a Capodanno | i cibi consigliati per un prospero 2022

Ma come detto, non deve capitare mai di esagerare perché altrimenti anche quel che fa bene ha degli effetti collaterali.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.