La frutta secca è un qualcosa di fondamentale per quanto riguarda la nostra salute. Buona ma non solo, scopri perché vivrai meglio assumendola.

Frutta secca, non fatela mai mancare a tavola. Sia nei giorni di festa intorno a Natale, dove è molto gettonata al termine dei pasti principali di pranzo e cena, quando precede i dolci, sia negli altri giorni dell’anno.

Frutta secca perché non deve mai mancare (Foto Canva - Ricettasprint.it 22122022)
Frutta secca perché non deve mai mancare (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La frutta secca infatti è un grosso serbatoio di svariate sostanze naturali delle quali l’organismo non può fare a meno.

Noci, nocciole, castagne, mandorle, arachidi, prugne, fichi, se assunti in quantità giuste possono realisticamente alzare delle grosse barriere in favore di noi stessi.

Le svariate proteine, fibre, carboidrati, vitamine di tutti i tipi (in particolare A, C, E e svariate della famiglia B) sono capaci di proteggerci contro diverse patologie anche importanti.

Frutta secca, per questo non dovremmo mai farne a meno

Foto dal web

Inoltre i vari tipi di frutta secca ci portano a mangiare il giusto nel corso delle ore successive, in quanto noci e compagnia bella sono dotate di un importante potere saziante.

Leggi anche: Come rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, ecco i consigli utili

All’interno della frutta secca troviamo pure calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio, sodio e zinco. E tutto questo in soli 25-30 grammi da assumere al giorno, come media consigliata.

Leggi anche: Centrifugato disintossicante | un elisir per depurarci pronto in 5 minuti

In contesti normali – e quindi al di fuori delle festività – molti dietologi e nutrizionisti consigliano di mangiare nocciole, noci e simili a metà mattinata come spuntino oppure nel bel mezzo di pomeriggio, come merenda.

Leggi anche: Arterie ostruite | i cibi che ci aiuteranno a proteggerci

Leggi anche: Cosa mangiare a Capodanno | i cibi consigliati per un prospero 2022

Ma come detto, non deve capitare mai di esagerare perché altrimenti anche quel che fa bene ha degli effetti collaterali. E allora è sempre bene ricordare di fare ricorso alla moderazione. E di mangiare tutto, ma nei giusti limiti, senza esagerare. Altrimenti poi ne vedremo e ne sentiremo le conseguenze sul nostro fisico e sulla nostra salute.