Come fare per conservare il caffè? Ci sono dei trucchetti e dei consigli per fare si che la qualità resti intatta anche dopo l’apertura.

conservare il caffè consigli
I consigli su come conservare il caffè Foto dal web

Conservare il caffè, per farlo ci sono diversi metodi che possiamo mettere in atto, a seconda della situazione. Parliamo di un prodotto che è molto delicato e che, anche prima di finire nelle nostre cucine, richiede una cura ed una maneggevolezza particolari. Dopo averlo aperto, il caffè sprigiona il suo inconfondibile aroma gradevole all’olfatto.

Leggi anche –> Pulire la moka | consigli per far salire di nuovo il caffè

Per fare si che lo conservi, è fondamentale chiudere bene il contenitore in cui riponiamo il caffè tenendo all’interno pochissima aria. Si consigliano quelli a chiusura ermetica, come i barattoli in vetro oppure in latta. Inoltre dobbiamo tenerlo in un luogo fresco ed asciutto, meglio se all’ombra. La credenza della cucina è l’ideale, specialmente se essa sarà distante dal piano cottura. Alcuni ritengono che, per conservare il caffè in maniera efficace, esso vada riposto nel frigorifero. Ma le temperature basse possono modificare in peggio il suo sapore, nonostante le proprietà organolettiche restino sostanzialmente le stesse.

Leggi anche –> Caffè in vetro | quali sono le differenze con la tazzina classica

Conservare il caffè, come procedere per preservarne la qualità

Il sapore però cambia perché il freddo agisce sugli oli e sui grassi naturali contenuti nei granuli. Se potete, è meglio evitare il passaggio in frigo. Ricordando sempre come l’esposizione prolungata all’aria provoca l’ossidazione, cosa che va del tutto evitata. Per questo si consiglia di avvalersi di contenitori a chiusura ermetica. E se dovete macinare il caffè al momento, tenete a mente che l’aria è vostra nemica. Quindi procedete soltanto quando arriva il momento dell’utilizzo.

Leggi anche –> Perché il caffè non sale? I metodi garantiti per risolvere il problema

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Nel caso in cui dobbiamo conservare un caffè freddo invece, il modo migliore per farlo è riporlo in una bottiglina di vetro e lasciarlo, in quel caso si, nel frigo. Meglio zuccherarlo anche prima. I tempi di conservazione possono arrivare fino ad anche 3 giorni. Il caffè caldo avanzato può invece essere impiegato per la preparazione di un dolce ad hoc, come il tiramisù. O per realizzare dei cocktail e simili.