Attuando alcuni accorgimenti su come conservare l’impasto della pizza potremo disporre di una base eccellente su cui preparare una ricetta.

Impasto della pizza, forse non c’è niente di più delicato e che necessita di essere preservato meglio. Ne va della realizzazione finale di ciò che andremo a cucinare. Nonostante sia un qualcosa di assai semplice da fare, ci vorrà grande premura poi, una volta portato a termine.

Due impasti appena pronti
Due impasti appena pronti (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Gli ingredienti base di un impasto della pizza sono i classici farina, acqua, sale, lievito, con l’aggiunta di olio di oliva e talvolta anche di un po’ di zucchero. Una volta che avremo assemblato tutto insieme, potremo metterlo a riposo.

Riprenderemo poi il nostro impasto della pizza fatto in casa in un secondo momento. Nel frattempo però sarà fondamentale rispettare alcune norme tali da tenere al giusto livello la consistenza dello stesso.

Ci sono diversi modi per mettere temporaneamente da parte l’impasto della pizza. Quali sono ed in che modo possiamo attuare la cosa, vediamo come fare.

Come conservare l’impasto della pizza, i consigli e per quanto tempo

Possiamo riporre l’impasto sia in frigorifero che all’interno del congelatore. Al massimo per due giorni nel primo caso, molto più a lungo nel secondo. E sempre dopo averlo ricoperto od avvolto con della pellicola trasparente. In frigo può andare in un contenitore da ricoprire. Nel freezer meglio usare la sola pellicola.

impasto della pizza come conservarlo consigli
Un impasto per pizza in fase di realizzazione (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La cosa fondamentale sarà evitare il contatto con l’aria, perché altrimenti l’impasto finirà con l’ossidarsi. È per questo che va rivestito, ed è sempre meglio bucherellare in alcune parti la superficie, per fare defluire all’esterno l’aria eventualmente rimasta all’interno.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Accostamenti tra farmaci ed alimenti, quali sono i più nocivi

Come valida alternativa alla pellicola trasparente può essere utilizzato anche un panno inumidito e strizzato al massimo. Il quale dovrà essere impiegato per foderare e ricoprire tutto quanto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che cosa mangiare con l’osteoporosi, i cibi consigliati

Se dovessimo decidere di riporre in congelatore l’impasto avremo la possibilità di recuperarlo a distanza di più giorni rispetto a se l’avessimo messo in frigo. La stessa cosa vale per una pizza già pronta, cotta o fresca che sia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scopri perché la Dieta del Sedano ti farà diventare bella come una star

L’importante sarà ricoprire come si deve, nella maniera adeguata, ciò che abbiamo preparato. Ed evitare in tutti i modi il contatto diretto e l’esposizione con l’aria ed anche con altri alimenti eventualmente presenti in frigo o nel freezer.