La situazione relativa ai contagi oggi continua a mostrare l’importanza delle mascherine. Ma per gli esperti anche gli occhi vanno protetti.

Contagi oggi occhiali anti droplets
Per arginare i contagi oggi servono non solo le mascherine ma anche gli occhiali anti droplets Foto dal web

Per limitare i contagi oggi e ridurre le probabilità di incappare nel virus, gli esperti consigliano da mesi l’applicazione della mascherina. Tale accessorio va indossato in maniera corretta a copertura della bocca ed anche del naso. Cosa che non tutti fanno, sbagliando.

LEGGI ANCHE –> Nuovo Dpcm | ristoranti e pub chiuderanno prima | ‘Sono luoghi a rischio’

Ma gli esperti della comunità medica consigliano anche di agire per tenere protetti gli occhi. Ne parla il presidente nazionale Sis 118, Mario Balzanelli, nel corso di una intervista rilasciata all’Ansa. Balzanelli spiega che il virus si lega anche ad alcuni recettori presenti nella cornea ed in altre parti sensibili degli occhi. E percorrendo il film lacrimale confluisce poi nelle cavità orali, scatenando l’infezione una volta raggiunto l’apparato respiratorio. Tali dichiarazioni giungono sulla base di comprovati studi scientifici condotti all’estero.

LEGGI ANCHE –> Contagi | animali positivi negli allevamenti di visone in Italia

Contagi oggi, occhiali anti droplets importanti proprio come le mascherine

Secondo Balzanelli, per ridurre i nuovi contagi oggi sarebbe utile indossare anche dei semplici occhiali anti-droplets (i droplets sono le goccioline di salina emesse dagli individui e che veicolano il virus, n.d.r.) o meglio ancora una visiera trasparente. Questo nel caso in cui non si possa fare a meno di stare a stretto contatto con gli altri, magari per un periodo di tempo prolungato. Sono tutti accessori dal costo esiguo e che è facile trovare ovunque, nei supermercati come nelle farmacie. Tali importanti strumenti di protezione andrebbero applicati sempre negli ambienti di lavoro o di studio, oppure sui mezzi pubblici, quando il distanziamento fisico non può essere applicato.

LEGGI ANCHE –> Mascherine non a norma | trovato biossido di titanio cancerogeno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.