Oggi vi presento questo contorno di zucchine buonissimi e non fritto che ci permetterà di portare in tavola un piccolo capolavoro.

A volte mi trovo in difficoltà a dover spiegare la bontà di certe ricette perché quando le descrivo non riesco mai a rendere davvero l’idea di come riescono bene e danno quel non so che in più ai nostri menu.

zucchine marinate
Contorno di zucchine buonissimo e non fritto 20220113 ricetta sprint

Possiamo fare le zucchine in tanti modi, ed io onestamente le trovo le verdure più gustose in assoluto, ma questa ricetta è davvero semplice e buonissima, non a male perché non prevede frittura e soprattutto può essere un buonissimo condimento per un primo piatto oppure un piacevolissimo antipasto. Decidiamone noi le sorti, ma andiamo ai fornelli e prepariamole.

Contorno di zucchine buonissimo e non fritto

la marinatura rende il contorno delicato e leggero. Il fatto che queste zucchine non siano fritte permette di utilizzare questa preparazione anche nelle diete con pochi grassi e ricche di fibre e proteine.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • menta
  • 3 limoni
  • pepe
  • sale

Contorno di zucchine buonissimo e non fritto, giusto anche come antipasto. Procedimento

ti piacerebbe anche:Per zucchine dolci sempre, solo una cosa vi resta da fare

zucchine
zucchine

Il procedimento di preparazione è davvero molto facile, ci basterà pendere una pirofila dai bordi alti e sistemare all’interno olio extravergine di oliva, il succo di limone (tre cucchiai), le zucchine che dopo aver accuratamente lavato e privato delle due estremità, avremo tagliato a fette nel senso della lunghezza abbastanza sottilmente. Una volta adagiate sull’olio e sul limone, spolveriamole con sale, pepe, menta, aglio tritato e altro succo di limone e olio.

Come si prepara il contorno di zucchine buonissimo e non fritto

limoni
limoni

Procediamo in questo modo, a strati, finché non avremo ultimato tutti gli ingredienti. Quando avremo terminato, prendiamo la pellicola trasparente e copriamo la nostra pirofila riponendola nel frigorifero e facendo riposare le zucchine per circa due o tre ore. Quando il tempo sarà trascorso, le verdure avranno assorbito gli ingredienti e potranno essere servite, sia con contorno che come antipasto oppure, come dicevo prima, anche per condire dei simpatici primi piatti estivi. Buon appetito!

ti piacerebbe anche:Pasta cremosa alle zucchine, così non l’hai mai preparata

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

aglio
aglio