Ecco un contorno facile ed originale per il vostro pranzo di Natale: l’insalata russa riccio, scenografica e divertente, gustosa come non mai! Sicuramente nessuno dei vostri ospiti avrà mai visto una portata del genere e vi stupirà scoprire quanto è semplice realizzarla: vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Vol au vent con gamberetti e formaggio | un antipasto da servire a Natale
Ingredienti
Patate 150 g
Carote 100 g
Piselli surgelati 100 g
Maionese 250 g
Per realizzare questa ricetta sprint, pelate le patate e tagliatele a cubetti: lessatele per una decina di minuti in acqua salata, poi scolate e mettete da parte. Eseguite la stessa procedura con le carote, tagliandole a cubetti e lessandole. Infine cuocete anche i piselli e scolateli appena saranno morbidi.
Quando tutte le verdure saranno raffreddate, versatele in una ciotola capiente e mescolate bene insieme alla maionese. Intanto mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Scaldate il brodo e unitevi la gelatina ben strizzata, poi versate tutto nella ciotola con le verdure con un cucchiaio di aceto e mescolate velocemente.
Riempite due forme semisferiche e mettete in frigorifero per almeno due ore. Prima di servire sformatele delicatamente e disponete le mandorle per riprodurre gli aculei del riccio: un pò di erbetta, due olive nere per gli occhietti ed il gioco e fatto!
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…