cotolette di patate ripiene
cotolette di patate ripiene

Le cotolette di patate ripiene sono un piatto delizioso dall’interno cremoso e filante. Sarà particolarmente apprezzato dai bambini, ma può essere anche un’alternativa sfiziosa al solito gateau di patate. Vediamo insieme come realizzarle.

Potrebbe piacerti anche: patate saporite con la pancetta

Ingredienti

450 g patate a pasta gialla
Un uovo
50 g Farina 00
20 g Fecola di patate
Prezzemolo tritato q.b.
40 g Parmigiano reggiano grattugiato
Olio extra vergine q.b.
Sale e Pepe q.b.
200 g Mozzarella
Olio per friggere q.b.

Per la panatura:
2 Uova
q.b. Farina
q.b. Pangrattato

Preparazione delle cotolette di patate ripiene

Per realizzare questa ricetta sprint, lessate le patate e passatele in uno schiacciapatate mettendo la purea in una ciotola. Fatela raffreddare completamente.

Unite l’uovo, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, il parmigiano grattugiato, la farina, il prezzemolo tritato, la fecola ed un pizzico di sale e pepe ed impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e liscio.

Prelevate delle quantità di impasto e formate dei dischi. Farcitene metà con una fettina di mozzarella e sigillate con le restanti. Preparate la panatura ponendo in tre recipienti diversi il pangrattato, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e pepe e la farina.

Passate le cotolette di patate ripiene prima nella farina, poi nelle uova ed infine nel pangrattato. Scaldate abbondante olio per friggere in una padella e friggete le cotolette finchè saranno ben dorate su entrambi i lati. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele calde!

cotolette di patate ripiene
cotolette di patate ripiene

 

Potrebbe piacerti anche: purè di patate all’aglio

 

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore