Un modo originale per servire una ricetta semplice ma completa:preparare i cordon bleu di melanzane alla parmigiana con prosciutto cotto vi piacerà

cordon bleu di melanzane ricettasprint

Buona come la carne, ma anche più nutrienti e meno calorici. Parliamo dei cordon bleu di melanzane alla parmigiana, un secondo piatto (oppure un antipasto) semplice da preparare e goloso da mangiare.

Più che una ricetta, è un assemblaggio di ingredienti ed è anche difficile sbagliare. Potete servirle con un contorno di insalata verde, oppure un’insalata di finocchi o pomodori, sarà sempre un successo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Parmigiana di melanzane con riso e mozzarella | resterete a bocca aperta

Oppure: Rigatoni con melanzane pomodorini formaggio e capperi | Gustosi e sfiziosi

Ingredienti (per 6-8 pezzi)
1 melanzana tonda
300 g passata di pomodoro
190 g mozzarella fiordilatte
150 g prosciutto cotto
30 g parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
basilico
4 uova
pangrattato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
olio di semi q.b.

Cordon bleu di melanzane alla parmigiana, tutti i passaggi chiave

 

Preparazione:

ricettasprint

Partite preparando la salsa. In una padella mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio in un filo d’olio di oliva e quando è dorato versate la passata di pomodoro, coprite con il coperchio e cuocete 15 minuti mescolando ogni tanto e regolando di sale. Quando è cotto, tenete da parte.

Intanto che la salsa cuoce, tagliate la mozzarella fiordilatte a fettine e mettetela a scolare in un colino. Poi lavate la melanzana e senza pelarla tagliatela a fette spesse 3 millimetri circa. Alla fine dovrete avere 12 o 16 fette più meno simili tra loro. In un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale e in un altro versate il pangrattato.
A quel punto su una fetta di melanzana spalmate un cucchiaio di salsa lasciando libero il bordo. Poi aggiungete qualche pezzetto di fiordilatte, una fettina di prosciutto cotto, una fogliolina di basilico e una spolverata di parmigiano grattugiato fresco.

ricettasprint

Coprite con una seconda fetta di melanzana e premete leggermente con le dita per farle aderire. A quel punto passate la cotoletta di melanzane nell’uovo e poi nel pangrattato. Per un risultato migliore, ripetete questa operazione due volte.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di ceci e cavolfiore aromatizzate | semplicemente strepitose

Oppure: Polpette del marinaio | Un secondo di pesce facilissimo e gustoso

Scaldate l’olio di semi in una padella e quando arriva ad una temperatura di 170° cominciate la con la frittura. Immergete i cordon bleu di melanzane nell’olio caldo e cuocete circa 2 minuti per lato.
Quando saranno dorate, scolatele su carta assorbente da cucina e salatele, poi servitele ancora calde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint