Cornetti al forno senza burro da farcire al cioccolato, si preparano facilmente, perfetti da servire a colazione con una tazza di latte caldo.
Scopriamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Potrebbe interessarti anche:Cornetti con burro | da farcire con marmellata o cioccolata
Ingredienti per 16 pezzi
Per preparare questo dessert, iniziamo a sciogliere il lievito in una ciotolina con paio di cucchiaia di latte tiepido, poi lasciate riposare per 30 minuti.
Adesso setacciate le farine e trasferitele nella ciotola della planetaria, versate lo zucchero, la vaniglia, il lievito sciolto, il latte e lavorate bene per amalgamare il tutto. Aggiungete le uova una alla volta, perchè si dovranno assorbire bene e lavorate per almeno 10 minuti. Aggiungete l’olio a filo e continuate ad impastare per altri 5 minuti. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, lasciatelo nella ciotola coperto con la pellicola trasparente per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, dividete il panetto in due parti uguali e formate due palle che dovete adesso stendere sulla spianatoia a formare due dischi dal diametro di 20 cm circa.
Tagliate a spicchi i cerchi, dovete ricavarne circa 16 spicchi, poi alla base mettete un cucchiaino di nutella, arrotolate e formiamo il cornetto.
Trasferite i cornetti su una leccarda da forno, ricoperta con carta forno e spennellate con il tuorlo, lasciate lievitare per circa 30 minuti. Infornate a 180° per 20 minuti in forno statico. Poi sfornate e lasciate raffreddare e poi serviteli e gustateli.
Potrebbe interessarti anche: Cornetti alla crema tiramisù una variante al classico cornetto alla crema
Potrebbe interessarti anche: Mini croissant con confettura, un dolce sfizio facilissimo e veloce!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sicuramente vi sarà capitato di sentir parlare della “pancia da birra”, ovvero quel gonfiore che…
Aperitivo improvvisato ma non troppo, ecco le crostatine salate a modo mio. Ci. metto la…
Treccia ripiena al forno, il rustico che ti salva in tutte le occasioni e fai…
Negli ultimi anni mi sono reinventata anche in cucina, per il bene di mio figlio.…
La faccio in pochi minuti e sta bene con tutto, la scarola ripassata in padella…
La crostata di pere e cannella è pura golosità, nessuno resiste ed una fetta è…