Il rischio di ingrassare vista la lunga e forzata permanenza in casa per la situazione Coronavirus Italia è alto. Qualche consiglio per evitare tutto ciò.

Coronavirus Italia
Situazione Coronavirus Italia come fare per non ingrassare a casa FOTO ricettasprint

La grave emergenza da Coronavirus Italia in atto già da alcune settimane nel nostro Paese ha stravolto le abitudini di tutti i giorni. Vige il divieto assoluto di uscire di casa se non per motivi strettamente urgenti e necessari.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | come costruire una mascherina protettiva fai-da-te

E serve una apposita autocertificazione da compilare ed esibire alle autorità nel caso si esca. Per chi era abituato a tenersi in forma frequentando piscine, palestre o simili non resta altro che darsi al jogging. È infatti possibile fare dell’attività fisica all’aperto, purché si sia da soli o si rispetti comunque l’indicazione di non entrare a stretto contatto con altre persone (è richiesta una distanza minima di un metro). Per tutti gli altri la permanenza forzata in casa rischia di trovare uno sfogo incontrollato su quanto è conservato in credenza od in frigorifero.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | importante indicazione sugli acquisti da fare

Coronavirus Italia, come fare per non ingrassare

In tal senso circola un divertente meme sui social, che un pò sdrammatizza sulla situazione Coronavirus Italia ed un pò ci rende coscienti di questo effetto collaterale del riversarsi in modo eccessivo sul cibo. “Ne usciremo. Obesi. Ma ne usciremo”. Come fare per evitare di ingrassare? Il cibo molto spesso fa da riempitivo per particolari situazioni emotive. Come ad esempio carenza di affetto, di attenzioni, di interazioni sociali, o anche solo per annullare la noia. Il restare più fermi ed inattivi del solito per diversi giorni porta ad un inevitabile rallentamento del metabolismo, oltre che della perdita della massa muscolare magra. Se la colazione deve restare un appuntamento nevralgico ed irrinunciabile della giornata, il pranzo deve ora essere più abbondante rispetto alla cena. Che invece andrebbe consumata con pasti leggeri e digeribili, anche per meglio conciliare il sonno e quella che sarà la colazione del giorno dopo.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | la spesa intelligente da fare in una sola volta

Come mangiare con regolarità

Nel mezzo sono poi molto utili uno spuntino a metà mattinata ed una merenda al pomeriggio. Ogni pasto va distanziato al massimo di 4-5 ore l’uno dall’altro. La cena comunque non andrebbe consumata troppo tardi.  I consigli specifici su quale sia il menu ottimale da seguire nella quarantena da Coronavirus sono riportati qui –> Dieta della Quarantena, cosa mangiare

Qualche altro consiglio utile. Se avete voglia di dolce, meglio mangiarne al mattino (sempre senza esagerare). Fate poi ricorso a tisane di vario tipo (molto consigliate quelle al finocchio) che depurano e possono avere un potere saziante. Inoltre assumete almeno 2 litri di acqua al giorno.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | le precauzioni con salumi latticini e simili

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.