Cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+nel+cordon+bleu%3F+I+risultati+di+un+test+sono+da+mani+nei+capelli
ricettasprint
/cosa-ce-cordon-bleu-risultati-test/amp/
News

Cosa c’è nel cordon bleu? I risultati di un test sono da mani nei capelli

La risposta a cosa c’è nel cordon bleu è alquanto sconcertante. E forse cambierete idea dopo avere saputo cosa è venuto fuori.

Cosa c’è nel cordon bleu? Nulla di eccezionale, ancor meno se ci riferiamo all’ambito nutrizionale. Perché, come ogni altro alimento processato, pure in questo caso tanti degli ingredienti utilizzati sono arricchiti con additivi e grassi.

Dei cordon bleu confezionati (Foto screenshot YouTube)

E non è tutto: cosa c’è nel cordon bleu a livello di carne? Solitamente quelle più utilizzate sono di pollo o di tacchino. La qualità media, secondo una ricerca, si attesta sul 40% contro il 65-70% in media di un prodotto analogo che potremmo prepararci a casa dopo avere acquistato tutti gli ingredienti principali.

E questa cosa non deve stupire: difatti più un qualcosa è frutto di una produzione industriale e di massa, destinata quindi al più vasto bacino di pubblico possibile, e minore sarà la sua qualità.

Vediamo cosa c’è nel cordon bleu del supermercato più nel dettaglio. Tutti i produttori indicano in bella vista sulle confezioni dei loro prodotti che la carne impiegata è proprio quella di pollo o di tacchino. È però difficile imbattersi in parti nobili.

Cosa c’è nel cordon bleu? Rimarrete sconvolti

E questa è una consuetudine di praticamente tutti i maggiori soggetti noti, e le cui pubblicità passano in televisione come sul web e sui giornali. Tutti poi usano carne separata meccanicamente ad eccezione di Coop, come fa sapere il fatto alimentare.

Un cordon bleu fatto in casa (Pixabay)

Esattamente come per il wurstel o per il surimi, anche qui le parti di pollame usate sono ricavate dopo avere ridotto in poltiglia grosse quantità di carne direttamente dai corpi degli animali morti, per non buttare via niente. Il tutto viene poi filtrato e lavorato negli impianti preposti. E non si può certo dire che da qui se ne ricavi una carne di qualità.

Così come vengono usate indicazioni generiche sulla dicitura “formaggio” presente sulle confezioni di alcuni prodotti. Ed ancora: in tanti – tranne Coop – non specificano che il prosciutto impiegato non è quello di maiale ma quello proprio di tacchino o di pollo.

Potrebbe interessarti anche: Cordon Bleu di Polenta | gustosi ed originali

E poi c’è un elevato contenuto di sale, la cui presenza è indicata da diciture scritte in caratteri minuscoli. Per quanto riguarda il contenuto energetico dei cordon bleu confezionati, si registra un alto contenuto di calorie e di grassi, specialmente per via della panatura fritta.

Potrebbe interessarti anche: Cordon Bleu di Tacchino, un piatto ideale per i bambini

Con il risultato finale che, tra un prodotto da supermercato ed uno fatto in casa, è sempre di gran lunga preferibile quest’ultimo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta di compleanno per i piccoli di casa, cioccolatosa, golosa e di gran effetto scenografico, ma facile da realizzare

Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…

6 ore ago
  • News

Questo cioccolato costa più di 100 euro ma è talmente buono che sono in tanti a comprarlo

C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…

7 ore ago
  • Primo piatto

Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime

Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…

8 ore ago
  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

10 ore ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

11 ore ago