Diamo uno sguardo a cosa fa troppa caffeina assunta ogni giorno ed a qual è la misura massima consigliata oltre la quale non eccedere.

Cosa fa troppa caffeina, gli effetti su fisico e cervello
Chicchi di caffè (Ricettasprint.it)

Cosa fa troppa caffeina all’organismo? Come avviene in tutti i casi, anche con gli alimenti sani e naturali, quando si eccede nell’assunzione delle dosi consigliate, si assiste al sorgere di effetti collaterali per la salute.

Ed è questo il caso anche della caffeina, che possiamo trovare in natura in diverse piante. Essa è un alcaloide naturalmente presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate, e nelle bevande che da queste è possibile ottenere.

Che cosa fa troppa caffeina? Visto che si tratta di uno stimolante, è facile immaginare le conseguenze di una assunzione in eccesso. Ma non c’è solo questo aspetto che occorre tenere presente, esistono anche altre conseguenze.

Di per sé la caffeina è una sostanza positiva da introdurre nel corpo ed è un bene fare ciò tutti i giorni. Però non bisogna eccedere nelle misure. Il modo più semplice che abbiamo di assumere caffeina è attraverso il caffè e le altre bevande tipiche che possiamo preparare a casa.

Cosa fa troppa caffeina, quanti mg di caffeina prendere

Cosa fa troppa caffeina, gli effetti su fisico e cervello
Tazza di caffè (Ricettasprint.it)

Ci sono tanti studi che si sono espressi in merito a quale sia il limite massimo giornaliero di caffeina da non superare. E che hanno illustrato nel dettaglio quelle che possono essere le possibili conseguenze in caso di sovradosaggio.

Di recente la rivista specializzata di settore “Scientific American” ha affrontato l’argomento specificando come in una tazzina di caffè mediamente si trovino 100 mg di caffeina. Ed il limite massimo da non valicare è di 5 mg per ogni chilo del proprio peso corporeo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Questo vuol dire che un individuo dal peso di 80 kg non dovrebbe andare al di là dei 400 mg di caffeina al giorno. Quindi tre caffè al giorno – ogni tanto anche quattro e meglio sempre senza zucchero – sono il valore da tenere come punto di riferimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un mega vip

Quali sono gli effetti negativi

Poi ci sono anche altre bibite come ad esempio quelle energetiche che di caffeina ne contengono anche di più. In media qui ne troviamo 300 mg a lattina.

Essendo uno stimolante, la caffeina ci sveglia, favorisce l’attenzione e la concentrazione e rallenta la produzione di sostanze quali l’adenosina, che invece favorisce il sonno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli

Ma assumerne troppa può portare all’emergere di disturbi del sonno, tachicardia (anche se al contempo stabilizza il ritmo del cuore e fa diminuire i rischi di aritmie) ed è sconsigliata come cosa nelle persone con problemi al cuore e nelle donne incinte. Inoltre potrebbe anche svilupparsi una dipendenza.