La pasta Barilla e di Giovanni Rana finisce in orbita: si tratta di un progetto scientifico vero e proprio che dovrà fornire diverse risposte a riguardo.

Pasta Barilla e Giovanni Rana date agli astronauti sulla ISS
Confezioni di Pasta Giovanni Rana Barilla (Ricettasprint.it)

Pasta Barilla e Giovanni Rana spiccano il volo, nel vero senso della parola. Infatti i loro prodotti sono stati scelti nell’ambito del progetto Italian Food in Space, che fa da supporto alla cucina italiana in qualità di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

All’inizio del prossimo anno 3 chili di fusilli del marchio Pasta Barilla saranno introdotti all’interno della navetta che porterà il nuovo equipaggio a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

Gli astronauti coinvolti daranno il turno agli altri che da mesi si trovano in orbita, nel novero di quella che è chiamata missione AX-3. Nel frattempo a pranzo la spedizione che verrà mandata nello spazio potrà nutrirsi con la pasta di Giovanni Rana.

Tutto questo servirà anche a capire meglio come si comporta l’organismo umano a gravità zero. Solitamente l’alimentazione in condizioni del genere è sempre avvenuta con alimenti resi liquidi. Sarà parte integrante di un esperimento il capire invece cosa avverrà mangiando del cibo solido.

Pasta Barilla e Giovanni Rana, sarà anche un esperimento

Pasta Barilla e Giovanni Rana date agli astronauti sulla ISS
Astronauti (Ricettasprint.it)

Va anche detto che bollire la pasta in orbita non sarà possibile, sia per limiti di spazio che per un non luogo a procedere legato alla assenza di gravità ed anche ad una più marcata pericolosità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

I fusilli di Pasta Barilla saranno dunque già cotti e verranno mandati nello spazio per essere poi riscaldati al momento della loro ingestione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Quel che si vuole scoprire poi è come avviene la percezione del gusto sempre in un ambiente con la totale mancanza della forza di gravità. Che rappresenta un qualcosa di totalmente nuovo per il corpo umano ed al quale lo stesso non è predisposto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla

Ma una cosa è certa. Sia sulla Terra che in orbita con la pasta di manifattura italiana si va sempre al sicuro, in fatto di gusto.