Per stare in salute che cosa mangiare contro colesterolo e malattie del cuore? C’è un prodotto naturale che ci darà protezione massima.

Cosa mangiare contro colesterolo e malattie del cuore? La scelta non può che virare su alimenti sani e naturali, che provengono dalla terra e che ci garantiscono la assimilazione di sostanze nutritive che al nostro organismo servono assolutamente per garantirci la piena salute. Proprio l’alimentazione è lo specchio di come stiamo e meglio ci nutriamo, migliore sarà il nostro stato generale di salute.

Che cosa mangiare contro colesterolo e malattie del cuore
Della frutta di vario tipo

Che cosa mangiare contro colesterolo e malattie del cuore? Occorre una assunzione periodica di diversi cibi, che un buon nutrizionista od un valido dietologo ci sapranno indicare. E c’è un frutto in particolare che viene coltivato in posti esotici del mondo e che viene esportato dalle nostre parti, senza il quale non godremmo degli stessi benefici effetti che tale, peculiare frutto ci sa dare.

Cosa mangiare contro colesterolo e malattie del cuore

Che cosa mangiare contro colesterolo e malattie del cuore
Vari frutti (Foto Canva – ricettasprint.it)

La forma ed il colore di tale frutto sono assolutamente unici, rappresentano i suoi tratti caratterizzanti e lo rendono sin da subito facilmente riconoscibile. Si tratta della banana. Il contenuto di sostanze nutritive al suo interno è molto importante, tra vitamine B6, C, minerali vari, tra i quali specialmente il potassio e poi il calcio, il ferro ed il magnesio. È anche un frutto molto energetico e consumato anche nel mezzo dell’attività sportiva. Ad esempio capita spesso di vedere un tennista mangiare una banana nel bel mezzo di un match.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede

Perché la banana è anti-colesterolo e protegge il cuore? Anzitutto proprio grazie alla vitamina C di cui è ricca e poi perché contiene pure tanti fitosteroli. Si tratta di composti chimici che riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Le banane hanno anche un basso indice glicemico, anche se di contro possiedono 90 calorie per frutto. Per questo andrebbero mangiate al massimo due volte a settimana. Anche i fenoli che si trovano al loro interno hanno come compito quello di proteggere il cuore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Paga al supermercato col Bancomat, addebitati 30 euro in più ed è solo l’inizio dell’inferno

Le controindicazioni delle banane

Che cosa mangiare contro colesterolo e malattie del cuore
(Foto Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente bambini al ristorante, è bagarre: è successo in Italia

Ci sono diversi altri vantaggi legati al consumo di questo frutto. Ad esempio il fatto che contrasti il bruciore di stomaco, che migliori la digestione, che faccia bene alla vista. Inoltre è anche un frutto assai saziante per via delle sue tante fibre presenti. Ma una banana ha anche molti zuccheri al suo interno e quindi chi soffre di diabete non dovrebbe assumerle. Così come coloro che sono allergici al lattice, perché la chitinasi che si trova nelle banane può fare sorgere delle reazioni avverse.