Ti si prospetta un periodo di pausa dalla palestra e non vuoi perdere la massa muscolare per la quale hai lavorato così tanto intensamente? Allora devi rivedere le tue abitudini alimentari. Ecco cosa devi sapere in merito. 

Lavorare intensamente per costruire una perfetta forma fisica, dunque, vuol dire fare in modo che la nostra dieta cammini di pari passo con l’attività fisica che decidiamo di seguire, sia che s tratti di una disciplina o di un allenamento da realizzare in sala attrezzi.

Sulla base di tale motivazione, dunque, dobbiamo prevedere un piano alimentare per il periodo in cui devi siamo costretti a fare una lunga pausa dagli allenamenti.  

Come mantenere la massa muscolare dopo la palestra?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di piegare precedentemente, nel momento in cui decidiamo di rimetterci in forma, oppure di cambiare il nostro stile di vita eseguire un percorso anche in campo fitness, dobbiamo fare in modo che la nostra alimentazione sia in grado di sostenerci.

Infatti, il consiglio resta sempre quello di affidarsi ai consigli di uno nutrizionista e cambiare piano alimentare, introducendo alimenti che hanno una base proteica importante, in grado di aiutare il muscolo a diventare più forte di giorno in giorno. Un’alimentazione equilibrata, con una base vegetale e una presenza di proteine che arriva dalle carni bianche e dal pesce, quindi, sono la chiave perfetta per aiutarci da questo punto di vista.

Attenzione all’alimentazione durante i periodi di pausa dagli allenamenti

Dopo aver lavorato step by step tra alimentazione e allentamento, dobbiamo raddoppiare la nostra attenzione quando siamo costretti a seguire un lungo periodo di “pausa” a seguito di varie motivazioni.

In questo caso specifico, quindi, dobbiamo fare in modo che nel nostro piano nutrizionale rimangano le proteine che riescono a mantenere la massa muscolare, donando sostegno anche alle ossa, così da non perdere ciò per cui abbiamo lavorato.

LEGGI ANCHE -> Dentro le polpette ci metto sempre questo ingrediente segreto, altro che classica ricetta… le servo anche durante l’aperitivo

Un degli alimenti cult che non deve mai mancare, quindi, è la carne di pollo perché è altamente proteica, contiene pochi grassi ed è facile da digerire. Inoltre, rispetto alle altre carni dona un maggior senso di sazietà ed è perfetta per far lavorare i muscoli durane il periodo di allenamento, mantenendoli perfetti anche in vista di lunghe pause.

LEGGI ANCHE -> Con il minestrone avanzato ci faccio pure le lasagne fresca, a cena sembrerà di mangiare al ristorante

LEGGI ANCHE -> Colazione proteica con le crepes, queste hanno meno di 50 kcal a porzione e le fai senza uova