Questi sono gli alimenti che rientrano nel novero di cosa non mangiare a colazione. Per un motivo o per un altro, davvero sarebbe meglio evitare.
Appena svegli, magari anche di primissimo mattino, in ore antelucane, cosa non mangiare a colazione e cosa si? C’è chi si accontenta di un fugace caffè, chi di un sorso di latte e chi invece, sbagliando in maniera clamorosa, la colazione nemmeno pensa di farla. Invece si tratta di un appuntamento fondamentale per il nostro benessere, essendo uno dei cinque pasti irrinunciabili della giornata assieme a spuntino, pranzo, merenda e cena.
Leggi anche –> Capsule del caffè? No grazie | tanti i motivi per evitarle
Quindi, cosa mangiare a colazione? Latte e cereali, qualche fetta biscottata integrale con marmellata non zuccherata, spremuta d’arancia fatta in casa, caffè non zuccherato, yogurt bianco, un frutto di stagione…le scelte non mancano. Ma in questa sede semmai vi consigliamo cosa non mangiare a colazione. In realtà proprio con i cereali indicati per la colazione bisognerebbe necessariamente non esagerare. Il riferimento è a quelli industriali, fatti da processi industriali e quindi contenenti conservanti e zuccheri, oltre che anche grassi e parti raffinate. Non si dovrebbe andare oltre alle una o due volte in cui assumerli. Invece sarebbe meglio sostituirli con quelli biologici, certamente più sani.
Leggi anche –> Cosa mangiare con la gastrite | e cosa evitare | consigli preziosi
Cosa non mangiare a colazione, quali cibi andrebbero evitati
In generale, anche merendine, frollini, barrette energetiche, biscotti ed altri prodotti confezionati che siamo abituati a comprare al supermercato oppure al negozio di alimentari sotto casa, sono da evitare per gli stessi motivi. Si rischia in caso contrario di alimentare patologie che col tempo possono diventare anche gravi, come malattie vascolari, diabete, obesità e non solo.
Leggi anche –> Ananas maturo | come capire quando è buono da mangiare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Off limits anche yogurt (tranne quello greco o bianco) i succhi di frutta, tranne quelli preparati con le nostre mani e che poi non andrebbero zuccherati. Dietologi e nutrizionisti sconsigliano anche la classica colazione all’inglese con uova e bacon, come pure pancakes ed affini, con relativi sciroppi o creme dolci spalmabili. Semplicemente perché portano ad assumere del cibo fritto, grasso e fin troppo iperproteico. Ed anche il latte vaccino non andrebbe assunto. Pure qui ci sono delle proteine e dei grassi in eccesso.