I consigli su cosa non mangiare con la gastrite e su quali alimenti evitare oppure ridurre il più possibile. I modi in cui bisogna agire.
Cosa non mangiare con la gastrite? La questione è delicata ed anche molto ricercata da chi si ritrova a dovere fare i conti con questa scomoda situazione.
Questa patologia, perché di questo si tratta in tutto e per tutto specialmente in caso di manifestazioni croniche, consiste nella infiammazione di quelle che sono le pareti dello stomaco.
La sua intensità va dal lieve all’acuto e nelle situazioni più gravi può dare adito a bruciori anche intollerabili. A dare origine a questa brutta situazione è l’assunzione di alimenti, spesso poco salutari o dallo scarso contenuto nutrizionale, oppure molto acidi, in quantità eccessive.
Superiori al carico che il nostro apparato digerente potrebbe sopportare. Anche traumi, ustioni, ma pure fumo, stress, farmaci in eccesso ed altre situazioni però possono scatenare questa condizione, nei casi di quella acuta.
Quella cronica invece sorge da un batterio particolare, chiamato helicobacter pylori. E allora, cosa mangiare con la gastrite? Carni bianche e pesce assolutamente non fanno sorgere la gastrite, come anche latte scremato o parzialmente scremato, yogurt, formaggi freschi, legumi ed olio extravergine d’oliva.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il cioccolato fondente prima di dormire ti fa benissimo, lo studio
Su cosa non mangiare con la gastrite fa la differenza evitare di portare in tavola alimenti dalla forte componente acida. Si tratta dei seguenti cibi e bevande:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bicarbonato e olio di oliva ti fanno risparmiare una barca di soldi così
Ed un netto no va dato anche al fumo, oltre che agli alimenti grassi, zuccherati, troppo salati e che in generale non sono salutare e non fanno bene.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’ingrediente magico per abbassare il colesterolo | funziona subito
Però, come è possibile evincere, pure alcuni alimenti sani e naturali non fanno bene al sistema digerente in caso di gastrite.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come preparare una cioccolata calda come quella del bar? Ma così, ovvio
È questo il caso di arance, pompelmi, mandarini e simili, che possono avere come conseguenza immediata un fastidioso ed a volte anche fin troppo intenso bruciore di stomaco.
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…
I mini saccottini di sfoglia e zucchine sono la soluzione più semplice e sorprendente per…
Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…